antica cittadella
antica cittadella
Allerta meteo gialla
Allerta meteo gialla

CASERTA - La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per il fine settimana, a partire dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio, fino alle 12 di domenica 12 gennaio. La comunicazione si basa sulle valutazioni del Centro Funzionale regionale e prevede una criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo, nonché condizioni di venti forti e mare agitato che interesseranno l'intero territorio campano.

Allerta gialla a Caserta

 

Secondo le previsioni meteorologiche, il casertano sarà soggetto a precipitazioni sparse, caratterizzate da rovesci e temporali intensi. I venti, inizialmente orientali, sono attesi con intensità tale da diventare localmente molto forti, con possibilità di raffiche che potrebbero superare i limiti normali. Il mare, in particolare lungo le coste esposte, si presenterà agitato e, in alcune aree, molto agitato, con il rischio di mareggiate che potrebbero provocare danni sia alla navigazione che alle strutture costiere.

Possibili esondazioni

 

Gli esperti hanno messo in guardia sulla possibilità di allagamenti e esondazioni dei corsi d'acqua, nonché sul fenomeno di ruscellamento e frane, particolarmente in quelle zone già compromesse dalla fragilità dei suoli. Le autorità locali sono invitate a monitorare attentamente la situazione e a predisporre misure di sicurezza adeguate per la popolazione.

Si raccomanda ai cittadini di evitare spostamenti non necessari durante il periodo di allerta, così come di prestare particolare attenzione alle informazioni fornite dagli enti competenti. È essenziale seguire le indicazioni delle autorità in merito a eventuali evacuazioni o misure di protezione.