antica cittadella
antica cittadella
I calciatori della Sessana
I calciatori della Sessana

SESSA AURUNCA (di Genesio TORTOLANO) - E' giornata di vigilia in casa del roster gialloblù della Sessana presieduto da Michele Schiavone. Domani pomeriggio il team aurunco attende la visita del club biancoazzurro del Montecalcio guidato da Diego Armando Maradona Junior. Questo confronto che andrà in scena come sempre al "Pasquale Galasso" di Cancello Arnone, riveste una fondamentale importanza, poichè la posizione di classifica di ambedue le sfidanti è delicata. 

La Sessana riceve la visita del Montecalcio: le due squadre divise da un punto

La presenza di tutte e due le compagini nella proverbiale zona rossa, impone un radicale cambiamento di rotta in ottica salvezza. Per la cronaca le duellanti di giornata sono divise da un punto soltanto. Al momento è la Sessana a godere del misero vantaggio. Un eventuale successo varrebbe praticamente doppio poichè trattasi di scontro diretto. Una vittoria della Sessana, regalerebbe maggiore consapevolezza ed autostima alla truppa gialloblù, dopo un inizio di campionato problematico e decisamente in salita soprattutto a causa di un proibitivo calendario. Proseguendo sul fronte aurunco, la situazione in termini di l'handicap e per certi versi più pesante che ha inciso negativamente sul percorso della squadra in termini di risultati e conseguentemente del suo posizionamento in classifica, è quella attinente il fattore campo, visto che il club suo malgrado è costretto in virtù dei lavori al proprio "stadio" Ernesto Prassino" a peregrinare ed appoggiarsi nel sopraccitato stadio di Cancello Arnone. 

Questo scontro diretto andrà in scena come sempre al "Pasquale Galasso" di Cancello Arnone

Ricordiamo, che lo stadio della città di Sessa Aurunca è stato dedicato alla memoria. e al ricordo indelebile e commosso di Ernesto Prassino, quest'ultimo  grande bomber gialloblù dei ruggenti anni 80' che con le sue gesta calcistiche da attaccante prolifico e completo aveva trascinato la squadra aurunca verso ottimi risultati. Prassino inoltre si era distinto in qualità di apprezzatissimo dirigente sportivo. La speranza e che i lavori riguardanti la tribuna coperta, l'impianto d'illuminazione ed il fondo in erba sintetica possano iniziare al più presto burocrazia imperante permettendo, Questa situazione ovviamente crea problematiche logistiche, pratiche, tecniche, economiche, nonchè calcistiche attraverso l'affluenza minore in termini numerici di pubblico. Tali argomentazioni vanno solo registrate, senza creare alibi. Non va cancellata, ne sminuita o peggio dimenticata, la grande 'ospitalità riservata dagli organi competenti di Cancello Arnone, quest'ultima messa in essere attraverso la concessione del sopraccitato stadio. 

E' banale ribadirlo, ma poter disputare le partite in casa assume tutt'altra concretezza e rilevanza. Alla vigilia del campionato questa situazione era risaputa con annesso altissimo scotto da pagare. Tornando alle vicende strettamente di campo, l'imperativo in seno alla Sessana è fare punti possibilmente tre, poichè solo conquistando un risultato pieno, si potrà porre il primo mattoncino concreto per risalire la corrente. Urgono basi solide sulle quali costruire e poggiare l'architrave che consenta di effettuare il passo importante che può rivelarsi decisivo per abbandonare le secche e forche caudine della bassa classifica. In qualità di direttore di gara dell'incontro è stato designato  Marco Cazzavillan di Vicenza che sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Coiro di Sala Consilina e Gennaro Borriello di Torre del Greco.