L'INIZIATIVA. Il corso dell'Asl: il cantiere edile tra responsabili della sicurezza ed emergenza infortuni
CASERTA - Il settore dell'edilizia in Campania rappresenta un fattore trainante l'economia (8,7% del PIL regionale): il comparto è particolarmente rappresentato nel territorio dell'ASL Caserta ove, a fronte di una illusoria diminuzione delle denunce dovute all'effetto mascheramento degli infortuni da COVID nel 2020, negli ultimi due anni si è registrata un'impennata degli infortuni gravi e gravissimi con decessi per caduta dall'alto.
Obiettivo del corso è pertanto fornire agli operatori di vigilanza elementi di discrimine puntuali per la ricostruzione della dinamica degli infortuni, la stigmatizzazione delle pessime prassi operative frutto del lavoro in assenza di sicurezza., si propone inoltre di fornire agli ODV adeguati strumenti per un supporto competente e calibrato per tutte le figure della sicurezza che si muovono in un cantiere.
Per tale motivo il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro ASL CE, grazie al Responsabile Scientifico: dott.ssa Affinito Ida ha organizzato un Corso formativo per tutti i Responsabili della Scurezza con la partecipazione del Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dr. Giancarlo Ricciardelli, i Dott.ri R. Orabona, S. Pontillo, P. D’Onofrio, Ing. P. Addonizio, Ing. I. Mazzarelli, dott. M. Merola, Dott.ssa M. Langella, dott.ssa M. Scocca, dott. E. Moscaritolo, dott. V. Letizia, dott.ssa L. Vaiano, Dott.ssa R. Orabona. Per ogni informazione utile è possibile rivolgersiall’Incaricato di Posizione Organizzativa, Settore Formazione, Infermiere Concetta Petruolo, 0823.350950, [email protected]