antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Saranno nove i candidati casertani alle prossime elezioni europee. La nuova tornata elettorale per la composizione del Parlamento Europeo si svolgeranno in tutti i paesi europei tra il 6 ed il 9 giugno, in Italia nei giorni 8 e 9. 

Per quanto riguarda la provincia di Caserta sono 9 i candidati che hanno presentato la propria candidatura ad oggi nell’ultimo giorno per la presentazione delle liste. Nello specifico si tratta di Marco Cerreto per Fratelli d’Italia, Valentino Grant e Aldo Patriciello per la Lega, Sonia Palmeri per Forza Italia, Pina Picierno e Massimo Schiavone per il Pd, Nicola Caputo per Stati Uniti d’Europa, Danilo Della Valle per il Movimento 5 Stelle e Arnaldo Gadola per Alternativa Popolare. Restano fuori dalla lista come abbiamo già scritto Massimo Grimaldi e Luigi Bosco. 

Il centrodestra

Per quanto riguarda il centrodestra, se Fratelli d’Italia ha voluto puntare su una new entry come il deputato Marco Cerreto, su cui ricadranno le speranze dei meloniani casertani, la Lega ha scelto l’appoggio dei parlamentari uscenti Valentino Grant, già iscritto alla Lega e segretario in Campania del partito di Salvini, e Aldo Patriciello, eletto alle scorse europee con Forza Italia con 90mila preferenze. Altra novità è quella di Forza Italia che ha deciso di puntare sull’ex assessore di De Luca Sonia Palmeri.

Il centrosinistra

Il Pd punta invece sul binomio Picierno-Schiavone. Se la Picierno è una garanzia essendo non solo parlamentare europeo uscente, ma anche vicepresidente del Parlamento Europeo, Schiavone rappresenta la vitalità e la gioventù dei dem casertani. Già presidente del consiglio comunale di Sessa, è stato candidato anche alle regionali dove ha raccolto 7mila preferenze. Nell’area di centrosinistra c’è anche Nicola Caputo che corre con Stati Uniti d’Europa e ritenta la scalata a Bruxelles dopo la mancata rielezione del 2019. 

Gli altri schieramenti

Il Movimento 5 Stelle candida invece il giovane casertano Danilo Della Valle già protagonista nelle elezioni europee del 2019 con 21.700 preferenze. Dopo aver sfiorato la vittoria nel 2022 alle elezioni politiche con 53.500 voti accumulati nel Collegio Uninominale di Caserta, Della Valle si presenta come una figura determinata e controcorrente. C’è poi l’avvocato penalista ed ex pubblico ministero Arnaldo Gadola che vanta 11 lauree e scende in campo con la lista “Alternativa Popolare” del sindaco di Terni Stefano Bandecchi.