antica cittadella
antica cittadella

AVERSA – Telecamere di Striscia la notizia in città. L’inviato Luca Abete si è recato nella città normanna per aiutare un marito ed una moglie con tre figli a carico. Il problema presentato dalla coppia è il mancato versamento degli assegni unici familiari. Una situazione che si ripeteva da ormai dieci mesi e che ha ridotto i due all’esasperazione. Infatti per tre figli i due dovevano ricevere tra i 500 e i 600 euro al mese. Una somma che fa decisamente comodo al bilancio familiare. L’uomo precedentemente percepiva il reddito di cittadinanza, fermato non appena ha ripreso a lavorare. Tutto questo all'Inps non era stato registrato.

Luca Abete ha raccolto l’informazione ed ha inviato un gancio a chiedere informazioni. Infatti l’impiegato Inps ha dichiarato che le due procedure, reddito ed assegno, non sono compatibili e che, forse per una mancata registrazione, il pagamento dell’assegno veniva bloccato. A recarsi sul posto è stato poi lo stesso Abete in compagnia della coppia. Qui hanno parlato con una funzionaria che ha ribadito che “le procedure di RdC e assegno unico sono centralizzate e molto spesso, nonostante le segnalazioni, non si risolvono i problemi”.

Dopo qualche giorno però Abete è stato chiamato dal responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Inps di Aversa che ha annunciato la risoluzione del problema e il pagamento delle rate. Nel frattempo fuori dall’ufficio si era presentata una donna con lo stesso problema che Abete ha presentato al responsabile.

IL VIDEO DELLA PUNTATA DI STRISCIA