ORDINE AVVOCATI. Il Consiglio trema. Chiesto l'annullamento della proclamazione degli eletti
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Trema il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere che si è insediato da poco sotto la presidenza di Angela Del Vecchio. Presso la Corte di Cassazione in questi giorni si sta valutando il ricorso presentato dagli avvocati Mario Palmirani e Antonio Miraglia che erano stati esclusi dalla commissione elettorale prima delle elezioni.
Il Procuratore generale infatti in quel di Roma ha chiesto ai giudici l’annullamento della proclamazione degli eletti. Questo comporterebbe, se la sentenza dovesse dar ragione ai ricorrenti, il conseguenziale decadimento del Consiglio dell’Ordine forense sammaritano. I due legali furono esclusi per una questione legata all’incandidabilità, soprattutto per Palmirani. La commissione elettorale infatti valutò come doppio mandato quello ricoperto dal legale nella precedente consiliatura e durante il commissariamento.
La tesi invece del Procuratore generale sarebbe legata all’impossibilità, dimostrata dalla giurisprudenza attuale, di sommare il mandato di una consiliatura con quello sotto commissariamento. Una nuova udienza sulla questione avverrà il prossimo 23 marzo.