Il professore e influencer Vincenzo Schettini al Liceo Manzoni
Giovedì la lezione show del docente più famoso del web e dei social
CASERTA - Evento esclusivo per il Liceo Manzoni: arriva il 𝐩𝐫𝐨𝐟. 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐒𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢. Pochissime tappe regionali, unica tappa casertana- che gode del 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚 - una lezione-show riservata agli allievi del 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐀. 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 che potranno godere del suo carisma e delle sue spiegazioni istrioniche sulle innovazioni didattiche della matematica e della fisica.
Chi è Vincenzo Schettini
𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑜, 𝑢𝑛 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑢𝑛 𝑐𝑢𝑟𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎. È l’uomo del momento, dal multiforme ingegno, creativo, magnetico, accattivante; piace a tutti, ha reso 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎 la fisica, trasformando ogni lezione in un momento di intrattenimento. Un influencer di spessore, un quarantasettenne barese, autore di due libri di successo: nel 2022 pubblica con Mondadori 𝐿𝑎 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒 e vince il premio Elsa Morante; nel 2023 dà alle stampe il secondo libro 𝐶𝑖 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑢𝑛 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑜 𝑏𝑒𝑠𝑡𝑖𝑎𝑙𝑒, che abbina aneddoti autobiografici di vita spericolata alla divulgazione scientifica delle scoperte rivoluzionarie.
L'appuntamento
Gli studenti del Liceo Manzoni non vedono l’ora di incontrarlo 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎.𝟑𝟎 𝐚𝐥 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐚𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚, perché con grande prestigio e competenza riesce a parlare di scuola, di adolescenza e- naturalmente- di fisica, attraverso esempi colorati e divertenti che lo hanno reso in pochissimo tempo re indiscusso del web.
Daranno il via ai lavori il Dirigente scolastico del Liceo Manzoni, 𝐝𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨, e il Sindaco della città di Caserta, 𝐚𝐯𝐯. 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨. Subito dopo, il prof. Schettini trascinerà i giovani manzoniani in un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo e li accompagnerà, per una mattina, ad esplorare l’universo e le sue leggi con ispirazione e meraviglia. Ha coordinato l’evento la 𝐩𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐃𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐚, Direttrice del Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Manzoni.