antica cittadella
antica cittadella

Termina in parità il match al “Landieri” di Scampia tra Oratorio Don Guanella e Sessana.

TABELLINO ORATORIO DON GUANELLA – SESSANA 1-1                         

ORATORIO DON GUANELLA: 1 Monteleone, Gaudino, Protano, Guitto, Silvestre, Vaino, De Cario (76’ Marrone), Chianese, Bosson, Pellecchia (67’ Torinelli), Federico (73’ Buonaurio). All. Auletta. A disp. Palumbo, Maiello, Terracciano, Pezzullo, Valentino, Biancolino.

SESSANA: 1 Rho, Esposito G, Granato, Quintigliano C, Tenneriello, Di Marco, Fava, Talitro (73’ Marraffino), Quintigliano M (84’ Fava Passaro D), Scarpa, Palumbo. All. De Stefano. A disp. Martucci, Fava Passaro C, Simeone, Simoniello, De Vincenzo, Pitolino, Talitro.

ARBITRO: Ruben Aurilia di Torre del Greco

ASSISTENTI: Luigi Di Sauro di Torre del Greco – Luca Arenaccio di Frattamaggiore

RETI : 13’ Pellecchia (ODG su rig. ); 42’ Palumbo (SES)

NOTE : AMMONITI: 44’ Vaino (ODG); 80’ Guitto (ODG); 81’ Palumbo (SES); 87’ Fava (SES)

CORNER: 7-4 per il Don Guanella

RECUPERO: 3’ PT; 3’ ST

  NAPOLI  

 di Genesio TORTOLANO  

Pareggio esterno con il punteggio della compagine gialloblù della Sessana che non va oltre il risulto di 1 - 1 sul campo dell'Antonio Landieri", contro il team biancoverde del Don Guanella Scampia.

Tante le indisponibilità nelle file degli ospiti della Sessana, tra squalifiche ed infortuni. Per quanto riguarda lo schieramento il tecnico aurunco Antonio De Stefano, propone l'inedita coppia centrale composta da Tenneriello e Christian Quintigliano, nel reparto avanzato e composto dal tandem Palumbo e  Mario Quintigliano sul versante opposto.

Quello dei locali il trainer napoletano Biagio Auletta, propone il 4-3-3 con il neo acquisto il possente Bosson in qualità di punta centrale e con l'intento di ottenere punti preziosi nella corsa alla salvezza.  Nel primo tempo il match è combattuto e ruvido.

Al 13' i padroni di casa usufruiscono di un penalty causato da un impatto della sfera con il braccio ad opera di Talitro. Dagli undici metri si incarica della trasformazione il numero dieci e capitano Pellecchia che con glaciale e chirurgica precisione spiazza l'estremo difensore ospite Rho e porta il Don Guanella in vantaggio.

La Sessana detiene il possesso palla e con esso il pallino del gioco, senza però trovare lo spiraglio giusto per perforare la difesa locale. Al 27’ i gialloblù cercano di riequilibrare le sorti dell'incontro, ma il calcio di punizione di Scarpa termina oltre la traversa.

Al 42’ il match viene rimesso in equilibrio: invito dalla trequarti di Marcello Fava per Gianmario Palumbo che dall'interno dell'area piccola non sbaglia e supera il portiere di casa Monteleone per l’1-1. per l'attaccante gialloblù è la terza marcatura in campionato.

Nel primo dei tre minuti di recupero, occasione per la Sessana sempre su campo piazzato  con Christian Quintigliano che costringe alla gran risposta l’estremo difensore partenopeo Monteleone che salva i suoi dalla seconda capitolazione. 

Nella ripresa  e precisamente nella fase iniziale è sempre la squadra ospite della Sessana a provare ad orchestrare azioni pericolose, con i locali del Don Guanella che riescono sempre a rintuzzare ogni attacco.

Al 50’, i gialloblù si rendono pericolosi grazie ad una errata lettura del pacchetto difensivo della compagine partenopea, la sfera arriva a Talitro che con una conclusione di piatto non riesce a trovare lo specchio di porta.

È Talitro a confermare di essere il più pericoloso dei suoi in questo scorcio di match, il centrocampista con la casacca gialloblù numero otto sulle spalle raccoglie la sponda di Palumbo sulla trequarti e calcia di prima intenzione da fuori area con ul pallone che dà l’illusione del goal ma termina di poco fuori.

I locali partenopei in divisa verde affidano le proprie chance offensive al colored Bosson, quest'ultimo lotta su tutto il fronte attacco con il trequartista Pellecchia che agisce alle sue spalle. La Sessana si conferma nella circostanza carente negli ultimi sedici metri non riuscendo a concludere verso la rete avversaria.

Per dare maggiore peso al reparto d'attacco il mister aurunco, il suddetto Antonio De Stefano, inserisce Dino Fava ed Enrico Marraffino al posto di Talitro e Mario Quintigliano. è proprio quest’ultimo che ha la più ghiotta occasione allo scoccare del novantesimo, quando si invola verso la porta difesa da Monteleone e da buona posizione cerca l’assist per il compagno di reparto Palumbo invece della conclusione, con la sfera che si perde sul fondo.

Nei tre minuti di recupero, non accade nulla e la gara  termina con il risultato di parità. I gialloblù nel prossimo turno del campionato di promozione raggruppamento A, il penultimo per la cronaca del girone di andata e cioè quello in calendario sabato prossimo, ospiteranno nell'impianto amico dell'Ernesto Prassino", il team biancorosso dell'Isola di Procida che per il sodalizio a tinte gialloblù della Sessana è l'ultima partita casalinga del 2023.