antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA A VICO – Nella giornata di sabato l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Vico ha inaugurato la nuova area rigenerata del centro cittadino, terzo dei quattro progetti di rigenerazione urbana programmati e realizzati con fondi ministeriali. 

Gli interventi messi in atto

Si parte con l’aumento dei posti auto nel parcheggio di Via San Gaetano dove è stata utilizzata una pavimentazione drenante, in modo da avere anche una mitigazione del rischio ambientale, insieme all’innesto di nuove alberature.  A tale intervento si affianca quello della riqualificazione del parcheggio avvenuta in Piazza Falcone e Borsellino, dove sono stati creati nuovi stalli di sosta e nuove aiuole. Riqualificati anche i parcheggi su Via Valletta con l’innesto di ulteriori parcheggi a spina di pesce. A completare l’opera, il rifacimento del manto stradale di Via San Gaetano e Via Valletta e la riqualificazione di tutta via Ferdinando D'Aragona, creando due innesti sulla via Nazionale Appia. Oltre alla pavimentazione stradale, l’intervento è stato completato con la segnaletica verticale ed orizzontale e con l’aggiunta di passanti pedonali rialzati per moderare la velocità delle auto all'interno del centro cittadino. 

il Sindaco Andrea Pirozzi ha dichiarato: “L’Amministrazione è lieta di consegnare alla cittadinanza l’area del centro urbano completamente rigenerato, dando sempre massima priorità a migliorare la vivibilità e ampliare la sicurezza e il verde pubblico. Questo è il terzo intervento realizzato nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana.

Gli altri interventi

Sono attualmente in corso i lavori per il quarto intervento sempre di rigenerazione urbana, quest’ultimo molto importante, che prevede una radicale trasformazione di Via Tenente Puoti con la realizzazione di marciapiedi, viali alberati, nuovo impianto di pubblica illuminazione, riqualificazione dell’intero manto stradale e la realizzazione di una rotonda insistente su Via Nazionale.

L’azione amministrativa prosegue con determinazione e senza sosta, siamo determinati a continuare il percorso di rinnovamento e a realizzare una città più moderna, sicura e vivibile per tutti i cittadini.

Questo impegno non si ferma qui, abbiamo in programma l’avvio di nuove opere che risponderanno ai bisogni della comunità

Sono, infatti, in corso ulteriori progetti di cui uno di 5 milioni, già finanziato con fondi ministeriali, che andrà a interessare una vasta area compresa tra le zone di Cantina Zi Michele, Via Migliori, via Astolella, Via De Ledda, Via Loreto, Via Mandre, Via Diana, Via Rosciano, Via Ruotoli, Via Napoli fino a San Marco, Via Cupa San Marco, Via ex provinciale Maranielli e numerose altre diverse strade ad esse collegate. In questo lotto è previsto la realizzazione di ulteriori aree a verde attrezzate. 

E un altro progetto esecutivo da 3 milioni, inviato a finanziamento in Regione Campania, per l’ammodernamento di via Sant'Apollonia con la realizzazione di marciapiedi e nuova rete fognaria, e il rifacimento di Via delle Industrie, Via Novanese e Via Cancio. 

Questi interventi sono parti di una strategia più ampia che mira non solo a modernizzare, ma a valorizzare il potenziale della nostra cittadina.

Ci tengo a ringraziare tutta la macchina amministrativa coordinata dalla segretaria Generale dott.ssa Chiara Migliore, l’ufficio tecnico guidato dall’ing. Roberto Cuzzilla e in particolare l’Ingegnere Gennaro Normino per lo straordinario lavoro che sta svolgendo in piena sinergia con l’intera Amministrazione Comunale.”