antica cittadella
antica cittadella

CAPUA - Un serio allarme igienico-sanitario è stato lanciato a Capua dal consigliere di opposizione Fernando Brogna, che ha attaccato l'amministrazione comunale definendola "inerte" di fronte all'infestazione di topi e blatte che sta colpendo la città.

L'allarme del consigliere

“La situazione della nostra città è ormai fuori controllo. Topi e blatte invadono le strade, i parchi, le abitazioni e, cosa ancor più grave, le scuole, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei bambini. Nonostante le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, il problema persiste e sta colpendo anche una scuola elementare e un asilo", ha dichiarato Brogna, sottolineando la gravità della situazione.

Il consigliere ha poi aggiunto: “Chiediamo con urgenza interventi di derattizzazione e disinfestazione. È necessario un piano straordinario per eliminare l'infestazione di topi e blatte, con azioni mirate nelle aree più critiche, come le scuole. Inoltre, è essenziale una gestione efficiente dei rifiuti, con un potenziamento dei servizi di raccolta e smaltimento e controlli severi per evitare che i rifiuti vengano abbandonati in città. La pulizia e la manutenzione devono essere prioritari, con un servizio concreto per le strade, i parchi e gli spazi pubblici, eliminando ogni fonte di cibo e rifugio per questi animali infestanti.”

Le parole di Brogna

Secondo Brogna, “L'amministrazione comunale deve farsi carico di questa emergenza e dare risposte concrete e tempestive ai cittadini. La città è visibilmente sporca, e questo è il risultato di un servizio di raccolta rifiuti che non funziona, attirando topi anche nelle scuole. La salute e la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei bambini, non possono essere messe a rischio dall'incapacità e dall'indifferenza delle istituzioni. Non possiamo più tollerare questo degrado e pericolo".

L'allarme del consigliere ha suscitato preoccupazione tra i residenti di Capua, molti dei quali hanno già manifestato il loro disappunto sui social media e in altre sedi, chiedendo interventi urgenti per fermare il proliferare dei roditori e degli insetti infestanti.