antica cittadella
antica cittadella

CONCA DELLA CAMPANIA – Il Comune di Conca della Campania potrebbe perdere l’agente di Polizia Municipale assunto dopo il concorso di Asmel.

L’Anac, Autorità nazionale anti corruzione, ha dichiarato illegittimo l'affidamento per la gestione dei concorsi alla società Asmel. Secondo la delibera n. 289 del 20 giugno scorso, l’organismo infatti, grazie ai dati forniti dalle ispezioni della Guardia di Finanza, l’associazione che si occupava delle procedure concorsuali e per le quali percepiva contributi sia dagli iscritti ai concorsi che dai Comuni “ha tratto, e trarrà ancora, un’opportunità di guadagno con indebiti vantaggi concorrenziali rispetto agli operatori economici che operano nel mercato della gestione dei concorsi pubblici. Non è chiaro se gli enti aderenti abbiano effettuato un calcolo del valore complessivo dei servizi correlati all’espletamento delle procedure concorsuali, né una valutazione in termini di costi/benefici”.

Questa decisione ha creato grande incertezza nei comuni e tra i lavoratori che erano stati assunti attraverso quella procedura, proprio come avvenuto a Conca della Campania dove l’amministrazione non sa ancora come si evolverà la questione e se riuscirà a mantenere o meno l’agente in servizio.