CASERTA – L’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta si conferma scuola d’eccellenza e punto di riferimento per la formazione linguistica della città.

Un traguardo da record

Sono infatti ben sessanta gli studenti della scuola secondaria di I e II grado ad aver conseguito la prestigiosa certificazione linguistica DELE A2/B1 per la lingua spagnola, rilasciata dall'Istituto Cervantes e riconosciuta a livello internazionale, grazie ad un programma di studio strutturato su misura per loro. Un aspetto che rende questo traguardo ancor più straordinario è il fatto che gli studenti hanno superato di gran lunga il livello linguistico previsto per la loro fascia d’età.

Secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), alla fine della scuola secondaria di primo grado si dovrebbe raggiungere il livello A1, una conoscenza basilare della lingua. Tuttavia, gli alunni dei Salesiani di Caserta hanno ottenuto il livello A2/B1, che il QCER associa solitamente agli studenti del secondo o terzo anno dei licei linguistici. Questo risultato testimonia non solo il talento e la determinazione degli studenti, ma anche l’elevata qualità della formazione offerta dall’Istituto. L’importanza di questa certificazione non può essere sottovalutata: il DELE è uno dei titoli più ambiti per chi desidera certificare la propria conoscenza della lingua spagnola, una delle più parlate al mondo.

Il corso è stato interamente organizzato all'interno dell'Istituto Salesiano grazie al Direttore Don Antonio D’Angelo e curato dalla Prof.ssa madrelingua spagnola Mara Petrone, dimostrando che con dedizione e metodo si arriva a risultati straordinari, supportata anche dal punto di vista organizzativo dal vicepreside Samy El Sayed. 

diploma lingua spagnola
Il fac simile del diploma che verrà consegnato agli studenti

Il sostegno spirituale: un tocco di unicità

Nel mese di maggio 2024, i ragazzi si sono cimentati nella prova finale, affrontata direttamente nella propria scuola, grazie alla collaborazione tra l'Istituto Salesiano e l'Istituto Cervantes di Napoli. Un momento solenne e di grande responsabilità, sia per gli studenti che per i docenti, culminato in una giornata indimenticabile. Nel giorno dell’esame, gli studenti non erano soli. Don Antonio D’Angelo, Direttore della casa salesiana, ha rivolto un discorso motivazionale agli studenti nel cortile dell'Istituto, infondendo loro fiducia e serenità. Il suo intervento si è concluso con una preghiera a Don Bosco e alla Vergine Maria, simboli spirituali dei valori salesiani, augurando ai ragazzi una buona riuscita, ma soprattutto calma e tranquillità nell’animo. La certificazione DELE, valida a livello internazionale, apre nuove prospettive accademiche e professionali per questi giovani, che ora hanno una marcia in più nel mondo dello studio e del lavoro.

Un'eccellenza del territorio

Un altro tassello che rende ancora di più l’Istituto Salesiano di Caserta una vera e propria eccellenza del territorio. Senza considerare il fatto che la scuola è anche centro di formazione Cervantes riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Tant’è vero che l’Istituto ha ospitato per l’esame anche studenti provenienti da altre scuole. Tutti elementi che arricchiscono e valorizzano l’offerta formativa salesiana improntata a progetti ed iniziative tese a creare dei cittadini modello e preparati ad ogni genere di sfida del futuro.