Autonomia differenziata, nasce comitato per il referendum nella città dell'Anfiteatro
Partiti, associazioni e sindacati insieme per dire no alla legge del Governo
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Nella giornata di giovedì 1 Agosto, si è costituito a Santa Maria Capua Vetere il Comitato Promotore cittadino per il Referendum Abrogativo della Legge sull’Autonomia Regionale Differenziata: anche nella città del Foro OO.SS., partiti politici, associazioni e movimenti hanno avvertito l'esigenza di coordinarsi per opporsi in maniera netta, chiara e fattiva al grave attacco che la Legge sull'Autonomia Differenziata sta sferrando all’impianto costituzionale del nostro Paese, rendendolo più diseguale, più diviso, più ingiusto, più povero e meno solidale.
Le adesioni
Al Comitato hanno aderito, tramite i rappresentanti cittadini, CGIL, UIL, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Italia Viva, Azione, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Agenda21 Carditello e Regi Lagni, Articolo11 Promotori di Pace. È un comitato variegato e plurale, che ripropone localmente lo splendido arcobaleno di soggetti politici, sindacali, associativi e movimentisti che hanno a cuore il bene e il futuro dell'Italia. E’ un comitato aperto e accogliente verso tutte quelle realtà cittadine che sentano di volervi aderire e contribuire concretamente.
Le iniziative
Il Comitato si propone di sensibilizzare tutte le cittadine e i cittadini sammaritani sui disastri che la Legge sull’Autonomia Regionale Differenziata porterà in particolare al Mezzogiorno d’Italia ma più in generale alla coesione sociale dell’intero Paese: nei prossimi mesi di Agosto e Settembre saranno quindi organizzati momenti di raccolta firme per la richiesta del Referendum Abrogativo (tramite banchetti o incontri), informando e invitando tutte e tutti a fare la propria parte, oggi con una firma, tra qualche mese votando al Referendum che ne verrà indetto.
Il Comitato si augura altresì che anche le Istituzioni locali, a partire dall’Amministrazione Comunale, possano esprimere chiaramente e ufficialmente una netta contrarietà a questa legge SpaccaItalia. L’Italia intera si sta mobilitando e centinaia di migliaia di persone, ad ogni latitudine, hanno affollato i banchetti delle firme per esprimere con forza e nettezza il loro disappunto: siamo certi che anche le cittadine e i cittadini sammaritani vorranno far sentire la propria voce. Una prima occasione per poter firmare sarà il banchetto che si terrà mercoledì 7 Agosto 2024, dalle 18.30 alle 22 a Piazza Bovio.