Il sindaco proroga la chiusura della scuola media: scattano le verifiche sull'edificio
Le lezioni resteranno sospese anche per la giornata di oggi, mercoledì 8 gennaio
SANTA MARIA A VICO - Non c'è pace per gli alunni della scuola media “Giovanni XXIII” di Santa Maria a Vico. L'istituto scolastico resterà chiuso anche nella giornata di oggi, mercoledì 8 gennaio. La decisione è stata presa dal sindaco Andrea Pirozzi, il quale ha prorogato la chiusura del plesso per consentire l'esecuzione di prove di carico sui pali di fondazione dell’istituto.
I controlli sulla staticità dell'edificio
L'istituto ha recentemente avviato interventi di abbattimento e ricostruzione necessari per garantire la sicurezza e la funzionalità dell'edificio. Tali attività di verifica sarebbero necessarie al fine di accertare la staticità dell'edificio esistente, condizione fondamentale per la protezione della salute e della sicurezza degli alunni, del personale docente e non.
Durante questo periodo di chiusura, l’amministrazione comunale ha previsto di attuare tutte le misure necessarie per completare le verifiche nel minor tempo possibile, in modo tale da permettere una pronta riapertura della scuola con tutte le garanzie di sicurezza.
La stoccata di Fratelli d'Italia
La decisione di prolungare la chiusura della scuola non è stata “gradita” dai consiglieri di Fratelli d'Italia, che - in una nota - hanno lamentato una scarsa organizzazione da parte dell'amministrazione comunale.
“Sono passati oltre quindici giorni da quando le scuole hanno chiuso per le festività natalizie, un periodo durante il quale ci si sarebbe aspettati un’adeguata pianificazione e comunicazione riguardo la riapertura delle strutture scolastiche. Con grande rammarico, dobbiamo constatare che la decisione di non riaprire la scuola a seguito di prove strutturali sia stata comunicata solo il 6 gennaio, a ridosso della data prevista per il rientro degli studenti.. l’assessore alla pubblica istruzione, docente, era forse impegnato con selfie natalizi ed uscite social con le ancelle del sindaco. Questa situazione solleva seri interrogativi sulla capacità di gestione e sull’efficienza dell’amministrazione comunale” si legge in un passaggio del comunicato.