MADDALONI. Avvistamento Incendi Boschivi, domani parte la campagna. Le Guardie Ambientali in prima fila per la difesa del territorio
MADDALONI – Parte domani la campagna A.I.B. (Avvistamento Incendi Boschivi) a Maddaloni. Si tratta essenzialmente di una progettualità che si prefigge l’obiettivo di ridurre al minimo i danni di possibili incendi boschivi sul territorio che durerà fino a settembre. Quest’anno in particolare, la Regione Campania ha coinvolto nella campagna anche le Guardie Ambientali di Maddaloni del Raggruppamento Regionale Interforze. I baschi verdi, guidati dal dott. Ciro Materazzo, saranno quindi impiegati in questi mesi in questa particolare, ma essenziale attività. Al momento dell’avvistamento dell’incendio, gli operatori allerteranno le autorità preposte e metteranno in sicurezza la zona.
E’ emblematica la crescita delle Guardia Ambientali maddalonesi. In poco tempo, il gruppo si è dimostrato operativo e tecnicamente preparato su tutta la vasta gamma delle azioni di carattere ambientale: non solo il controllo del rispetto della raccolta differenziata, ma anche le azioni volte alla salvaguardia dell’igiene pubblica, le verifiche alle attività commerciali ed ora il monitoraggio del territorio al fine di prevenire gli incendi. Le Guardie Ambientali Volontarie calatine sono entrate in poco tempo nel Raggruppamento Regionale Interforze e sono state accreditate sia presso la Regione Campania che nel registro del Ministero dell’Ambiente. Inoltre Maddaloni è diventato comune capofila di tutte le Guardie Ambientali appartenenti al Raggruppamento.