antica cittadella
antica cittadella

Sessana - Cellole

SESSA AURUNCA - Vince per 2 - 1 la Sessana tra le mura amiche dello stadio "Ernesto Prassino", nel derby di andata contro il Cellole, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Promozione. 

SESSANA: 2 Mancino, Talitro (48’ Palumbo), Di Marco, Coppola, Esposito, Ayari, Fava Passaro C (48’ Vicario), Granato, Fava Passaro D (65’ Quintigliano M), Fava (48’ Quintigliano C), Marraffino (79’ Bianco). All. De Stefano. A disp. Petorella, Simoniello, Pirolozzi, D’Itri.

CELLOLE: 1 Cozzolino, Vastarella (77’ Laezza), Lunardo, Cicala, Noviello, Quaranta, De Iorio (86’ Nugnes), Maturo, De Simone (74’ Caiazzo), Durazzo (65’ Mari), Afiuwa (58’ Agrillo). All. Starita. A disp. Gallone, Nappi, Freda, D’Onofrio.

ARBITRO: Christian Matrone di Torre del Greco

ASSISTENTI: Nicolas Sozio di Ariano Irpino – Gianluca Napoletano di Avellino

RETI : 10’ autorete Di Marco (SES) pro Cellole;  70’ Quintigliano C (SES); 90’ autorete

NOTE : AMMONITI: Ayari, Talitro, Fava M (SES); Cicala, Noviello, Maturo

ESPULSO: Cicala (CEL)

CORNER: 4-3 per il Cellole

RECUPERO: 1’ PT; 5’ ST

SESSA  AURUNCA

Di Genesio TORTOLANO 

Vittoria casalinga della squadra gialloblù della Sessana, quest'ultima supera nel derby con il punteggio di 2 -1 allo stadio "Ernesto Prassino", il club rossoblù del Cellole. Il tecnico aurunco Antonio De Stefano, propone in questo match di Coppa Italia, qualche variazione di formazione, tornano dal primo minuto Marraffino e capitan Fava nel modulo 3-5-2. Cambia le carte in tavola anche il duo di tecnici ospiti, composto da Starita e Amato che schierano in avanti il tandem Durazzo - De Simone. 

La cronaca del match, si apre al decimo minuto con il goal del vantaggio ospite : cross dal settore sinistro, sfera che non trova nessun attaccante rossoblù, ma appostato sul secondo palo Mario Di Marco anticipa tutti e insacca nella propria porta per l’autogoal che vale lo 0-1. Al 17', il Cellole si rende pericoloso con l'attaccante Durazzo, quest'ultimo calcia da posizione defilata, ma trova l'ottima opposizione del portiere locale Mancino che devia la sfera, evitando la seconda capitolazione.

La Sessana reagisce alla mezz'ora, è proprio Di Marco, l'autore della sfortunata e sopraccitata autorete che cerca di farsi perdonare con una duplice conclusione che trova prontissimo l'estremo difensore cellolese Cozzolino che con miracolose risposte  evita la rete del pareggio dei padroni di casa.

Al 37', la Sessana sfiora il pari con Enea Coppola, quest'ultimo ex di turno dell'incontro, dopo aver addomesticato il cuoio, va al tiro da fuori l’area, ma la traiettoria impressa termina poco oltre la traversa della porta del Cellole, negando la gioia del goal al centrocampista gialloblù.

Ricordiamo, per la cronaca che la compagine locale nell'occasione, è scesa sul rettangolo di gioco in casacca bianca. Nell’ultimo minuto della prima frazione, il Cellole prova a siglare il goal del raddoppio con Durazzo, il pallone scagliato in porta dalla punta ospite è deviato e termina di poco fuori lo specchio della porta. 

Nel secondo tempo e precisamente al 53', spettacolare rovesciata dell'attaccante in divisa rossoblù del Cellole De Simone, quest'ultimo si coordina e conclude, ma trova la reattiva e pronta risposta dell'estremo difensore locale Mancino che devia la sfera a lato.

Doppia chance per la Sessana tra il 56’ e il 58’, la prima su colpo di testa termina fuori, mentre l'altra avvenuta due minuti più tardi è enorme e capita sui piedi di Palumbo che trova sulla sua strada l’intervento prodigioso del portiere rossoblù Cozzolino che evita la capitolazione.

Al 70’, la Sessana ripristina l'equilibrio, riportando il match in parità, grazie alla marcatura firmata da Cristian Quintigliano, quest'ultimo direttamente su calcio di punizione, trafigge inesorabilmente l'estremo difensore avversario Cozzolino con il pallone che si insacca sul primo palo. Il match è ruvido e combattuto, specialmente nella zona centrale del campo e a farne le spese, è Cicala anch'egli un ex dell'incontro che viene espulso per doppia ammonizione dal direttore di gara Cristian Matrone di Torre del Greco.

Allo scoccare del novantesimo, i locali operano il definitivo sorpasso : punizione dalla trequarti del solito indomabile Cristian Quintigliano, mischia in area di rigore con un difendente rossoblù ospite che nell’anticipare l'avversario che doveva marcare, infila il pallone nella propria rete per il vantaggio gialloblù della Sessana, maturato praticamente allo scadere del match.

Nei cinque minuti di recupero, la Sessana riesce a conservare il risultato e si porta a casa la vittoria nel primo atto della sfida di Coppa Italia. Ricordiamo che la partita di ritorno a campi invertiti, è in calendario tra due settimane.