TERRA DEI FUOCHI. Discarica abusiva in un terreno, maxi multa per il proprietario. Rifiuti vicino allo STIR
VILLA DI BRIANO/SANTA MARIA CAPUA VETERE – Prosegue la campagna di operazioni interforze per il contrasto del fenomeno “Terra dei Fuochi”. La scorsa settimana si sono registrati nuovi controlli nel casertano sulla base della programmazione della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’Incaricato Filippo Romano, sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta, hanno controllato nel corso di tutta la settimana decine di attività commerciali, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e pattuglie a terra dell’Esercito oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.
Nello specifico mercoledì 12 aprile, nel comune di Villa di Briano con i Carabinieri del comune di Frignano, presso una proprietà privata è stato rinvenuto un sito di sversamento abusivo: E’ scattata immediatamente la sanzione di 26.000 euro e la denuncia per il proprietario a causa di circa 20 mc di rifiuti (tra i quali ferro, vernici e materiale vario) ritrovati. L’area di circa 500 mq è stata posta sotto sequestro.
Nella stessa giornata, nei pressi dello STIR di Santa Maria Capua Vetere, una pattuglia dell’Esercito ha fermato un veicolo intento a trasportare rifiuti di scarto edile senza il formulario di identificazione di rifiuti, attivata la Polizia municipale di Santa Maria Capua Vetere, gli agenti hanno provveduto a sanzionare l’individuo con una ammenda di oltre 3 mila euro.