antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Tra pochi giorni ci sarà il 40esimo anniversario dall’omicidio di Franco Imposimato, cittadino maddalonese attivo nel mondo della cultura locale e sindacalista della ex Face Standard, brutalmente ucciso dalla camorra l’11 ottobre 1983.

Per ricordare Franco e per dare testimonianza della illustre figura che incarnava alle giovani generazioni, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea De Filippo, coadiuvato dall’assessore alla Cultura Caterina Ventrone, ha promosso una serie di iniziative che contrassegneranno la giornata di mercoledì 11 ottobre.

Il primo appuntamento è alle ore 9:00 con una messa in memoria di Franco che verrà celebrata nella parrocchia di Maria Immacolata (ex Cappuccini) dal vicario foraneo don Edoardo Santo. Alle ore 10:00 invece è prevista la scopritura della targa che rende ufficiale l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di via Roma a Franco Imposimato. A questo seguirà dibattito dal titolo “La Figura e il sacrificio di Franco Imposimato”.

Nel pomeriggio invece alle ore 17:00 presso l’Istituzione Museo Civico di Maddaloni ci sarà l’apertura della mostra dal titolo “Gli Artisti maddalonesi ricordano Franco Imposimato”. Alle 18:30 dal piazzale antistante al Villaggio dei Ragazzi partirà la Marcia per la Legalità che attraverserà le strade cittadine per raggiungere il luogo dell’agguato dove verrà scoperta una stele da parte di “Libera” e “Numeri e nomi contro le mafie”

IL PROGRAMMA