PARETE – Una bomba ad orologeria. E’ questa la situazione di crisi ambientale che si sta vivendo nella cosiddetta Terra dei Fuochi ed in particolare nel territorio tra Giugliano e Parete. Rifiuti tossici, scaricati nei siti di Masseria del Pozzo a Giugliano e Tre Ponti a Parete, e i frequenti incendi dolosi hanno trasformato questo territorio in un vero e proprio pericolo per i cittadini.

La mobilitazione

Una situazione che ha spinto i cittadini a mobilitarsi e a dar mandato al presidente dell’associazione ambientalista Kosmos, Giovanni Papadimitra, di diventarne il portavoce. La situazione è stata denunciata a tutte le autorità locali e regionali. In particolare è stato rivolto un appello al vescovo di Aversa Angelo Spinillo, ai sindaci del territorio, al viceprefetto Ciro Silvestro e al delegato del Governo per Terra dei Fuochi. La richiesta è semplice: un intervento rapido e concreto. 

La denuncia

Inoltre il Comitato Parete Basta Roghi ha presentato una denuncia formale contro i responsabili degli incendi e contro chi non si è attivato per la rimozione dei rifiuti tossici.