antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI. Via Sambuco e tutta la zona antica di Maddaloni, questa mattina, si è trasformata in un set. Stanno girando alcune scene della nuova serie de "L'Amica geniale".

La serie, che ha riscosso successo in tutto il mondo – così come i romanzi da cui è tratta –, è stata intitolata negli Usa, My brilliant friend, mentre resta avvolta nel mistero l'identità dell'autrice, su cui da subito i critici si sono esercitati nel disegnare ipotesi: secondo alcuni di essi dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante ci sarebbe Anita Raja, napoletana di origine (nata nel 1963), traduttrice di professione e moglie dello scrittore Domenico Starnone.

Diverse le persone curiose che hanno affollato la zona anche se il set è blindatissimo. Ci sono anche alcuni agenti del comando di Polizia Municipale che stanno tendendo a bada il traffico veicolare nella zona.

Soddisfatto anche il sindaco De Filippo che ha diramato una nota. "Ciak si gira! Il Comune di Maddaloni torna ad essere protagonista per il suo patrimonio artistico ed architettonico nella #fiction #RAI di grande successo “L’amica geniale”. Oggi, infatti, stanno girando alcune scene nell’antica e pregevole chiesa neoclassica di San Giovanni, stesso set scelto qualche anno fa per la I edizione della stessa fiction. Altre scene saranno girate nelle prossime settimane anche nella Fondazione Villaggio dei Ragazzi - Don Salvatore d'Angelo. La nostra è una città che trasuda arte e storia in ogni suo angolo, e la scelta della produzione è un’ottima occasione per far conoscere il nostro patrimonio, attrattiva fondamentale per incrementare il #turismo, anche di prossimità".