antica cittadella
antica cittadella
Blasotti, De Luca, Oliviero e Di Iorio
Blasotti, De Luca, Oliviero e Di Iorio

SESSA AURUNCA - "Il nuovo ospedale di Sessa Aurunca è il più grande investimento, oggi, sul piano della salute pubblica, dell'intera provincia di Caserta". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, intervenuto a Sessa Aurunca all'evento di presentazione del nuovo ospedale finanziato dalla Regione Campania. 

Una spesa di oltre 100 milioni

"Sarà un ospedale Dea di primo livello - ha spiegato Oliviero - costerà più di 100 milioni di euro, avrà oltre 190 posti letto e avrà, oltre ai reparti previsti, anche una Rsa per anziani". Oliviero ha ricordato poi che il nuovo presidio "è nato con la delibera regionale 73.01 del 2014, che diceva che tutti gli ospedali dovevano avere degli adeguamenti tecnici e sanitari; poi nel 2019 la Regione ha previsto anche che negli edifici ospedalieri ci fosse un grado di invulnerabilità agli eventi sismici, in modo da proteggere i pazienti e operatori in caso di scosse. E così, gli ospedali si sono dovuti adeguare. 

Il focus sul San Rocco

Per quanto riguarda l'ospedale di Sessa Aurunca, costava meno rifarlo da capo che adeguare la struttura del San Rocco. Così è nato il nuovo ospedale di Sessa Aurunca. E devo dire che la politica regionale, in questo caso - ha aggiunto - ha visto lungo, prevedendo il futuro; il nuovo ospedale di Sessa Aurunca avrà tutti i reparti previsti, molti all'avanguardia, come la Pediatria, ma anche una residenza per anziani collegata con l'ospedale. Si tratta di un servizio per i 104 Comuni della provincia di Caserta, ma anche per tutti gli altri utenti. L'intera Regione Campania merita un piano di investimento sulla salute delle persone che vivono il nostro territorio, continueremo a farlo per il bene dei cittadini". Le gare per i lavori partiranno entro ottobre.