antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - "Lo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose del Consiglio comunale di Caserta, terzo caso di un capoluogo dopo Reggio Calabria e Foggia, ci pone di fronte a una situazione drammatica in Campania non solo per l’importanza nella politica locale di un Comune capoluogo ma anche perchè il sindaco è il presidente regionale dell’Anci". Lo dichiara il deputato Pino Bicchielli, componente della Commissione Antimafia e responsabile nazionale Enti Locali di Noi Moderati

Bicchielli
Il deputato Pino Bicchielli

Una situazione comune in Campania

"Tutto questo si aggiunge all’arresto del presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio, Franco Alfieri, in seguito al quale in Commissione Antimafia è stato istituito un comitato sul 'Sistema-Cilento'. Si tratta di tutti esponenti di rilievo del Partito Democratico e del gruppo-De Luca che è sempre più in difficoltà. Riteniamo utile a questo punto una riflessione sulla guida di ANCI Campania anche a seguito delle modalità in cui si svolse il congresso regionale che vide gran parte del centrodestra non partecipare perchè era candidato alla presidenza un sindaco di un Comune già attenzionato dalla commissione di accesso del Ministero dell’Interno. 

Imbarazzante silenzio del Pd

Imbarazzante, infine, il silenzio del PD su tutte queste vicende che mostrano un sistema malato e che, invece, organizzò i pullman per manifestare a Genova quando la vicenda riguardò amministratori di altro colore politico", conclude Bicchielli.