antica cittadella
antica cittadella

SAN FELICE A CANCELLO/ARIENZO – Grave lutto nella Valle di Suessola. Una tragica notizia ha sconvolto tutta la zona, in particolare i comuni di San Felice a Cancello ed Arienzo.

E’ venuto a mancare all’età di 94 anni don Ciccio Perrotta, sacerdote ed uomo di cultura della nostra provincia. Francesco Maria Perrotta è nato 30 novembre 1930 ad Arienzo, uno dei cinque figli di Andrea e di Maria Giovanna Piscitelli. E’ stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1953 a S. Marco Evangelista, fu subito ‘destinato’ ad Acerra. Quindi (dal 26 gennaio 1967), Arciprete di S. Andrea Apostolo in Arienzo. Pastore saggio ed illuminato, maestro, educatore, storico, scrittore, giornalista, appassionato paladino dei diritti civili, infaticabile promotore di comitati per la tutela e la salvaguardia ambientale, amministratore oculato, ha sempre assolto con abnegazione e sacrifici economici personali i molteplici impegni assunti portando brillantemente a termine ogni iniziativa della sua incommensurabile, poliedrica attività

Uomo di cultura ed amante del territorio

Don Ciccio era conosciuto da tutte le persone di cultura, gli storici e gli appassionati della storia e delle tradizioni del nostro territorio. Nella sua lunga vita ha scritto numerose ed importanti opere dedicate in special modo alla sua terra di origine, la valle di Suessola. Grazie alla sua opera ed alle sue opere, frutto anche di approfonditi studi e di meticolosa ricerca dalle ‘carte vecchie’, si è avuta la ‘riscoperta’ della Valle di Suessola ed è stato possibile apprendere e conoscere la storia, eventi, fatti e storie più impensate e disparate comunque interessanti e particolari"

Proclamato lutto cittadino

La notizia ha sconvolto tutti coloro che lo conoscevano o che l’hanno conosciuto rimanendo abbagliata dal suo sapere, tanto da essere considerato una vera e propria “biblioteca umana”. Il sindaco di Arienzo Giuseppe Guida in segno di omaggio ha proclamato il lutto cittadino per il giorno delle esequie di don Ciccio: “Il nostro amato Don Ciccio Perrotta non è più tra noi. Storico parroco della Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, maestro, educatore, scrittore, giornalista difensore e promotore dei diritti civili e della tutela ambientale, Don Ciccio è stato, in estrema sintesi, uomo che ha dedicato la sua vita agli studi e al prossimo.  A nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale, addolorati per la sua dipartita, esprimiamo le piu sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.  Annunciamo, ufficialmente di proclamare il lutto cittadino per l'intero arco di tempo in cui avrà luogo la cerimonia funebre e fino alla sua conclusione”.

don ciccio perrotta giuseppe guida