La dirigente scolastica Mascolo torna alla guida dell’Istituto comprensivo di Macerata Campania
Proveniente dall’Ites Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, nel frattempo accorpata all’Istituto Tecnico Superiore Righi-Nervi
MACERATA CAMPANIA. La dirigente scolastica Carmela Mascolo torna alla guida dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
Proveniente dall’Ites Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, nel frattempo accorpata all’Istituto Tecnico Superiore Righi-Nervi del capoluogo sammaritano, la preside Mascolo ha già diretto la comunità scolastica maceratese per diversi anni, prima di approdare nel 2021 all’Istituto Tecnico Economico nella città del Foro.
Proveniente dall’Ites Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, nel frattempo accorpata all’Istituto Tecnico Superiore Righi-Nervi
L'Ites Da Vinci, sotto la sua dirigenza, ha visto un incremento significativo di iscrizioni, in conseguenza anche dell'introduzione di nuovi indirizzi ai Corsi diurno e serale, con un aumento del 30%. Si è passati, infatti, dalle 467 alle 780 unità di alunni iscritti di quest'anno. Un risultato che testimonia la qualità e l'innovazione che la dirigente Mascolo ha saputo portare nella scuola che lascia, rendendola un centro di eccellenza e un punto di riferimento non solo per la città di Santa Maria C.V.
Carmela Mascolo è una delle dirigenti scolastiche più giovani d’Italia, avendo ricevuto il suo primo incarico a soli 35 anni. Figlia di un ufficiale dei Carabinieri, ha sempre posto grande attenzione al valore della legalità. Durante la sua carriera, ha inaugurato il primo “Presidio della Legalità” presso l'istituzione scolastica di Sant'Antimo di Napoli, scuola di frontiera, dove è stata dirigente dal 2007 al 2010.
Seguendo la stessa filosofia, ha portato avanti questo impegno anche a Macerata Campania, dove con la sua dirigenza dal 2010 al 2018 e la collaborazione con le forze dell'ordine e con importanti magistrati come Federico Cafiero De Raho, Giovandomenico Lepore e Diego Marmo, ha portato l'Istituto Comprensivo cittadino a livelli epici. La dirigente ha lavorato intensamente per creare una solida rete di collaborazioni tra la scuola e le realtà cittadine, mantenendo ottimi rapporti con la parrocchia di San Martino Vescovo e con il sindaco di Macerata Campania, che si è sempre mostrato molto soddisfatto del suo operato.
Sotto la sua guida, uno dei maggiori successi della scuola di Macerata è stato l’indirizzo musicale, coordinato dal docente Raffaele Tuosto. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a numerosi eventi prestigiosi, come il concerto alla reggia di Caserta e gemellaggi con altre città, esibendosi anche con artisti di fama internazionale. Indimenticabile poi l'incontro con Elena Anticoli De Curtis e il ricordo del mitico Totò attraverso l'entusiasmante racconto di sua nipote ai ragazzi!
Durante la sua carriera, la Mascolo è stata anche Caporedattore del giornale Napoli Nord e autrice per Euroedizioni Torino. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il premio alla carriera "Ad Haustum Doctrinarum" nel 2010 e il premio ad personam "Stelle al merito sportivo" conferito dal CONI di Caserta nel 2018. Durante la sua dirigenza all'ITES Da Vinci dal 2021 al 2024, ha realizzato una vera e propria rivoluzione, con numerosi progetti e pratiche innovative. Tra gli accordi di rete più significativi, spiccano le collaborazioni con l'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" e il progetto “Io non Bullo, conseguo il patentino Smart” con gli Istituti Comprensivi del territorio. Nell' arco di tre anni ha stilato protocolli con il Comune di Santa Maria C.V. e limitrofi per l'educazione alla legalità e per arginare la dispersione scolastica e con l'ASL di Caserta per affrontare le dipendenze da alcol e droga. Ed ancora partenariati, convenzioni con diverse università, istituti e associazioni, come l'Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, l’Università Mercatorum, la Camera di Commercio italo-macedone, Confindustria di Caserta, l'Associazione Christian Gravante L'amico di tutti, Il Sorriso di Padre Pio, ed altre ancora che hanno ulteriormente arricchito l'offerta formativa con l'erogazione di borse di studio e servizi per gli studenti.
Sotto la sua guida, l'ITES Da Vinci ha avviato progetti di legalità, tra cui spicca “Il Cantiere della consapevolezza e della convivenza civile”, mirato a promuovere la cittadinanza attiva, l'educazione sociale e la consapevolezza civica tra gli studenti. La scuola ha anche partecipato a iniziative come “Il quotidiano in classe”, progetto dell'Osservatorio della lettura di Firenze, per favorire la lettura dei giornali, “Generazioni Connesse” per un uso consapevole delle tecnologie digitali, e “Studente Atleta” per supportare gli studenti impegnati nello sport. Durante la dirigenza della Mascolo, l’ITES è stato riconosciuto “Scuola Amica Unicef”, confermando il suo impegno nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti e Scuola EPAS con l'adesione al progetto di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.
Numerosi anche i progetti sull'Inclusione, Convegno sul Narcotraffico italo-americano, i Corsi PNRR per il recupero delle competenze di base, l'istituzione del Laboratorio Green, il potenziamento dei laboratori informatici e tecnologici sempre utilizzando i fondi PNRR e il miglioramento di tutta la struttura scolastica. L'istituto ha anche ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la partecipazione a progetti europei e per l’eccellenza dei suoi studenti in vari concorsi nazionali e internazionali.
Insomma, una eccellenza come dirigente e legalità unanimemente riconosciuta dalla comunità scolastica.