antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - Una Casertana evanescente e priva di idee, impatta con il risultato di 0 - 0 tra le mura amiche  dello stadio "Alberto Pinto", contro un ordinato e attento Potenza che si porta a casa un meritato punto. Questo match andato in scena, è stato nell'ennesimo completamente tinto di rossoblù del girone meridionale della serie C. La cronaca fella gara parte dal 3', quando Carretta nel momento di battere a rete viene fermato dall'intervento decisivo del difensore ospite Sbraga che devia la sfera in angolo. La replica del Potenza giunge dopo tre giri di lancette e cioè al 6': invito di Volpe per l'ex Caturano, quest'ultimo appostato sul secondo palo fa da sponda per Candellori che conclude verso la porta con una rovescia, ma il pallone termina alto. Dopo i fuochi iniziali, la partita perde di intensità e le opportunità per andare a rete iniziano a latitare.

Per rivedere una potenziale occasione targata Casertana, bisogna attendere il 22' : Deli pesca Calapai davanti all'estremo difensore potentino Alastra, ma l'esterno dei falchetti rossoblù non riesce ad agganciare la sfera. Al 25' i padroni di casa si affacciano nella metà campo avversaria con una combinazione tra Tavernelli e Carretta, quest'ultimi approfittano di uno svarione difensivo di Armini ma peccano sul piano della concretezza e l'opportunità sfuma. La partita scade ulteriormente sul piano del gioco, divenendo soporifera, poichè le due squadre si affrontano nella zona mediana e nevralgica del campo, settore nel quale è costretto a gravitare anche l'attaccante Curcio nel tentativo di recuperare qualche pallone giocabile, visto l'isolamento delle punte. Successivamente registriamo un tiro centrale di Calapai, parato comodamente dal portiere del Potenza Alastra. Al tramonto della prima frazione di gioco e cioè nell'unico minuto di extra time, è ancora il tandem Carretta Tavernelli a concertare l'azione, ma l'attaccante non riesce ad arpionare il pallone sull'ottimo invito del compagno e l'opportunità evapora. Si va al riposo sul risultato ad occhiali, dopo un primo tempo avaro di emozioni. Nella ripresa e precisamente nel breve arco temporale di quattro minuti, finiscono nel tabellino degli ammoniti i due centrali difensivi della Casertana. Per Soprano è un giallo pesante, poichè era diffidato e pertanto salterà la trasferta in terra siciliana allo stadio "Angelo Massimino" di Catania, contro il team rossazzurro allenato da un livornese doc ovvero Cristiano Lucarelli, quest'ultimo ex bomber tra le altre di Napoli e Livorno.

 La partita si ravviva poco dopo lo scoccare del 55' minuto con gli ospiti del Potenza pericolosi : corner di Schiattarella che trova al centro dell'area di rigore Caturano, quest'ultimo colpisce la sfera di testa, l'estremo difensore locale Venturi respinge, sul cuoio si avventa Armini che insacca ma il gioco è fermo per la posizione di fuorigioco del difensore lucano. Sul capovolgimento di fronte, invito di Curcio per Carretta che non riesce ad arrivare sul pallone, il cuoio termina sui piedi di Casoli, conclusione del centrocampista dei falchetti  che impegna in presa bassa il portiere ospite Alastra. All'83' viene annullato al Potenza un altro goal per fuorigioco : Rossetti serve con un preciso cross Saporiti che di testa infila la sfera alle spalle dell'estremo difensore casertano Venturi, ma il suddetto calciatore era oltre la linea difensiva e quindi in posizione irregolare. La gara termina con il risultato di 0 - 0 e per i falchetti rossoblù della Casertana si allunga la striscia senza successi che certifica l'involuzione della squadra. I numeri non mentono, poichè nel girone di ritorno la truppa allenata da Vincenzo Cangelosi ha conquisto solamente una volta l'intera posta in palio e precisamente nella trasferta contro la formazione  biancoverde pugliese del Monopoli guidata da Roberto Taurino, espugnando lo stadio "Simone Veneziani" con il punteggio di 1 - 2.  

LE PAGELLE 

Venturi 6  Risponde sempre presente quando viene sollecitato dagli attaccanti avversari.

Calapai 6 Ci prova dalla distanza a fine primo tempo ma senza avere successo.

Damian 6,5 Viene gettato nella mischia e sfodera una prestazione tutto cuore e grinta, lottando su ogni pallone, Instancabile.

Bacchetti 6 Gestisce bene la retroguardia, sbaglia praticamente poco o nulla è una vera e propria sicurezza. 

Carretta 6  Confeziona un pregevole assist nel primo tempo ( dal 60' Rovaglia 6 buon esordio il suo con indosso la casacca rossoblù.

Soprano 6 Una buona partita la sua poichè non si lascia mai superare nei duelli dal diretto  avversario, peccato per la pesante ammonizioni che gli farà saltare la trasferta di Catania. 

Curcio 5,5 Questa volta non è riuscito a creare tantissime occasioni da goal.

Deli 5,5 Non ha ancora dimostrato tutto il suo valore, poichè è un giocatore importante. 

Casoli 5,5 Non la sua migliore partita,può fare molto di più (dal 60' Toscano 6 fa il suo). 

Tavernelli 6 Mandato in campo al posto di Montalto non lo fa rimpiangere ( dall'88' Taurino sv)

Nicoletti 6 Prova discreta da rivedere nelle prossime giornate ( dal 81'Paglino sv)

All. Vincenzo Cangelosi 5,5 inizia a mancare anche il gioco oltre ai risultati, serve un cambio di rotta. 

Il prossimo turno

Domenica prossima è in calendario la gara allo stadio "Angelo Massimino" contro la compagine rossazzurra del Catania

CASERTA

Di G.T. 

Archiviata la partita interna contro il Potenza guidato dall'ex calciatore di Parma, Fiorentina e Juventus ci riferiamo a Marco Marchionni, la formazione rossoblù della Casertana del trainer Vincenzo Cangelosi riprenderà gli allenamenti per preparare nel migliore dei modi la prossima gara di campionato che la vedrà di scena domenica prossima 11 Febbraio alle ore 16,15 allo  stadio Angelo "Massimino" di Catania, impianto intitolato al vulcanico presidentissimo rossazzurro. Per la cronaca, l'incontro tra i padroni di casa etnei e i falchetti è valevole per la venticinquesima giornata del campionato di serie C girone C. Fino ad ora il team siciliano del Catania ha avuto un cammino molto altalenante e complicato, poichè ha difettato tantissimo sul piano della continuità visto che non è riuscita ad ingranare le marce giuste per essere tra le protagoniste principali del raggruppamento, pur disponendo di un organico ricco di qualità sotto l'aspetto tecnico. La testimonianza tangibile è l'attuale posizione di classifica che vede il sopraccitato club siciliano veleggiare in un anonimo centro classifica, più vicino alla zona calda che è per quella per intenderci quella riguardante i play - out. Tale situazione, va in contrapposizione con gli investimenti effettuati sul mercato, sia estivo che invernale con l'ingaggio di nomi altisonanti che hanno militato in ben altre categorie e cioè parliamo della serie B e A. Vista la grande passione che anima la tifoseria del Catania, è prevista una grande cornice di pubblico, quello delle migliori occasioni vissute nel massimo teatro della serie A. Questo fattore riguardante i tifosi è importante, poichè i supporter etnei sapranno spingere i propri beniamini come il più classico e proverbiale dodicesimo uomo in campo. E' indiscutibile che la popolosa città siciliana con la sua tifoseria meriterebbero altri palcoscenici rispetto alla categoria attuale, ma ad oggi è questa la dimensione e se ne stanno facendo una ragione. La passione comunque resta inalterata, poichè continuano a seguire la squadra sia in casa che in trasferta, tra sofferenza e gioia. La Casertana proverà a fare il colpaccio in terra siciliana, consapevole che non sarà per niente facile.