SESSA AURUNCA – L’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca è in difficoltà per carenza di personale medico e per la mole di lavoro aumentata nei mesi estivi.

L'analisi del sindacato

E’ questa la fotografia tracciata in alcune dichiarazioni dal rappresentante della Cisl Fp Nicola Cristiani. Alla carenza di personale, problema atavico della struttura ospedaliera sessana, si aggiunge un aumento dei ricoveri dovuti anche ai vari incidenti che si registrano sull’Appia e sulla Casilina. 

Mancano i medici

Stando a quanto dichiarato da Cristiani in ogni reparto si evidenzia la mancanza di due o tre medici ed è preoccupante la necessità di figure come anestesisti, pediatri, radiologi. Una situazione che si aggrava nei mesi estivi anche per le ferie. L’Asl ha cercato di porre un freno all’emergenza con il trasferimento di personale dagli ospedali di Aversa e Marcianise, senza successo, ed ha avviato un piano per reclutare medici da altre regioni.

Gli interventi dell'Asl

Nel frattempo l’Asl ha chiesto ai medici di prestare servizi aggiuntivi, ma ovviamente non si tratta di una soluzione a lungo termine né sempre praticabile, visto che non tutti i medici assegnati al Pronto Soccorso provengono da reparti d’emergenza.