antica cittadella
antica cittadella

CAPUA - Oggi sono iniziati i lavori di riqualificazione del complesso di edilizia residenziale pubblica di Via Martiri di Nassirya, a Capua, nell’ambito del Programma “Sicuro, verde e sociale” finanziato dal Fondo Complementare al Pnrr.

L'intervento

L'intervento, che avrà un valore complessivo di circa 8 milioni di euro, riguarderà due edifici Erp che ospitano attualmente circa 70 famiglie.

L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità dell’abitare, la sostenibilità ambientale e promuovere l’inclusione sociale. Tra le principali azioni previste: sicurezza sismica, efficientamento energetico, accessibilità e rigenerazione urbana.

Le opere

Le opere comprendono, tra l’altro, l’isolamento termico delle superfici disperdenti, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, il rinforzo strutturale con la creazione di un esoscheletro in acciaio per l’aumento delle superfici utili e la realizzazione di logge esterne. Inoltre, sono previsti interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche con rampe e nuovi impianti elevatori, la riorganizzazione delle aree esterne con parcheggi drenanti, spazi verdi, impianti di illuminazione a LED e un nuovo sistema fognario.

David Lebro, presidente di Acer Campania, ha evidenziato l’importanza della collaborazione interistituzionale che ha reso possibile l’avvio dei lavori: "Un sentito ringraziamento va alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in particolare alla Dott.ssa Valentina Santoro, per aver consentito l’abbattimento degli abusi edilizi sull’area, un passo fondamentale per restituire decoro e funzionalità agli spazi comuni e avviare il processo di riqualificazione urbana e sociale."

Anche il sindaco di Capua, Adolfo Villani, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: "Questi lavori rappresentano una svolta per la nostra città. Riqualificare un quartiere significa creare opportunità, rafforzare il tessuto sociale e migliorare la vivibilità degli spazi. Ringrazio ACER e tutti i soggetti coinvolti per l’impegno e la sinergia che hanno reso possibile questo progetto."