MADDALONI – L’importanza delle mini isole ecologiche per aumentare le percentuali di raccolta differenziata. E’ stato questo uno dei temi sottolineati da Giuseppe Morgillo, presidente dell’associazione Abc di Maddaloni, impegnato giovedì sera nella Bici Passeggiata Eco Culturale.

Il focus 

Non a caso prima di dar il via al corteo in bici, gli organizzatori ed i partecipanti si sono fermati proprio davanti alla mini isola ecologica di via Libertà (di fronte al supermercato 365). In questo contesto Morgillo ha sottolineato la validità dell’idea messa in atto dall’assessorato all’Ambiente, guidato dal dott. Claudio Marone, ed ha illustrato ai presenti come funziona la mini isola.

Uno strumento per i cittadini

Nei cassonetti si possono gettare rifiuti come plastica e carta, a tutte le ore del giorno. Nei siti preposti sono state installate le telecamere per evitare e sanzionare le azioni degli “zozzoni”. E’ anche grazie alle mini isole ecologiche che le percentuali di raccolta differenziata oggi a Maddaloni sono in aumento. Il piccolo momento sottolinea ovviamente tutto l’impegno profuso dall’associazione Abc sul tema della sostenibilità ambientale.