IL BILANCIO. Turismo in città, grandi numeri, ma tanti disagi tra pochi parcheggi e gli abusivi
CASERTA – E’ stata sicuramente una Pasqua di turismo quella vissuta da Caserta. La grande affluenza che ha registrato la Reggia è stata visibilmente avvertita anche dal centro storico del capoluogo. Un successo grande per la città come ha ribadito il sindaco Carlo Marino sulla sua pagina social.
“Una bellissima Pasquetta quella casertana, all’insegna del turismo. Tanti cittadini per le strade e moltissime famiglie provenienti da tutta Italia che hanno scelto la nostra città per godersi le bellezze del territorio. La Reggia di Caserta, il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio con il suo Museo della Seta e il Borgo Medioevale di Casertavecchia hanno accolto visitatori entusiasti.
Caserta vive una Pasqua con un importante traguardo: la nostra città è una meta turistica di prim’ordine sicura e organizzata, e il turismo si conferma come settore centrale dell’economia locale con ricadute positive sulla ristorazione e sull’accoglienza. Caserta è sempre più amata dai turisti ed è una scoperta continua anche per chi la vive nel quotidiano”.
Se l’affluenza da capogiro rappresenta il lato positivo di queste feste pasquali, l’altro verso della medaglia ci offre una fotografia non proprio lusinghiera. Oltre al disperato bisogno di parcheggi, la piaga che più di tutti ha attanagliato i turisti giunti in città sono è rappresentata dai parcheggiatori abusivi che, da sempre, ma in queste giornate in modo particolare, erano presenti in maniera massiccia e non sempre la Polizia Municipale ha saputo porre opportuno rimedio. Questo dimostra che al di là dei numeri c’è ancora molto da lavorare.