Polemica a Baia Domizia, Legambiente attacca le passerelle: la replica della pagina turistica
Gli attivisti locali difendono la validità dell'intervento sulla spiaggia Bandiera Blu
BAIA DOMIZIA/CELLOLE – E’ polemica sulle passerelle poste sulle spiagge di Baia Domizia. Negli ultimi giorni infatti queste installazioni sulle dune della località casertana, salita alla ribalta nazionale grazie alla concessione della “Bandiera Blu”, sono state duramente criticate dai membri del Legambiente di Sessa Aurunca.
Le accuse di Legambiente
In particolare, stando a quanto riferito da questi attivisti, non solo le passerelle avrebbero il demerito di rovinare le dune, ma il fatto che manca della segnaletica informativa sulle caratteristiche naturali della spiaggia si tramuta in una grave carenza.
La replica del gruppo “Baia Domizia”
Alle polemiche di Legambiente ha però risposto la pagina turistica “Baia Domizia” riportando anche le informazioni di alcuni articoli scientifici sull’argomento. “In merito alla polemica sollevata da alcuni attivisti,polemisti ed altro per la realizzazione da parte del comune diCellole dellapasserella dunale, abbiamo cercato di capire se questo manufatto possa essere utile o sia uno strumento per distruggere quello che resta delle antiche dune costiere di Baia Domizia sud . Abbiamo trovato in rete alcuni articoli scientifici che affrontano e studiano l'argomento e nei tre che abbiamo letto si sottolinea sempre che le passerelle hanno il grande merito di preservare le specie della duna che dopo un paio d'anni dall'installazione prosperano e tornano ad occupare zone prima scoperte o deteriorate Inoltre se il Comune di Cellole realizzerà una idonea cartellonistica sulla passerella che informi delle specie botaniche delle dune, questa diventerà uno formidabile strumento didattico oltre che un ausilio turistico. Resta la questione se queste passerelle debbano essere parallele alla linea di costa ( come sta facendo Cellole ) o perpendicolari come qualcuno suggerisce e se realizzarla in quel modo possa danneggiare flora e fauna dunali”.
Il sostegno di “Generazione Aurunca”
A supporto del gruppo Baia Domizia è intervenuta anche la pagina “Generazione Aurunca”: “Condividiamo il post della pagina Baia Domizia, pubblicato a seguito di varie polemiche da parte di membri di Legambiente di Sessa Aurunca nei confronti del Comune di Cellole sulle passerelle, sull'assegnazione della Bandiera Blu, sul laghetto e tanto altro. Una polemica che per molti osservatori può danneggiare solo Baia Domizia in un momento inopportuno qual è l'inizio della stagione estiva. In questo momento Baia Domizia sta vivendo un momento di grande rilancio grazie a Bandiera Blu e Arena dei Pini e ne beneficeranno tutti a Sessa e Cellole. Cerchiamo di essere uniti e saggi e lasciamo da parte invidie, campanilismi e usi politici. Baia Domizia è una unica grande realtà che va oltre i Comuni di Cellole e Sessa Aurunca”.