Lutto a Mondragone, addio padre Giovanni missionario dal gran cuore
Padre Giovanni Miraglia è morto ad 84 anni dopo una vita al servizio degli altri
MONDRAGONE – Grave lutto a Mondragone. Nel pomeriggio di ieri è salito alla Casa del Padre, p. Giovanni Miraglia, sacerdote passionista di 84 anni.
Una vita da missionario
Padre Giovanni è nato il 27 marzo 1940 a Mondragone da Salvatore e Angelina Pagliaro. La sua vocazione inizia sin da bambino frequentando la parrocchia d’origine. Devotissimo alla Madonna Incaldana, protettrice di Mondragone, nel 1953 entra nella scuola apostolica di Calvi Risorta, dove svolge gli istituti medi e ginnasiali. Cinque anni dopo comincia il noviziato a Falvaterra e il 26 settembre 1962 prendere i voti perpetui. Continua gli studi a Ceccano e a Napoli e proprio qui viene ordinato il 6 aprile 1968. L’anno successivo, spinto da una volontà missionaria, parte per il Brasile dove lavora nell’allora Vicariato regionale di Victoria nelle parrocchie di Belo Horizonte, Colatina e Barbacena.
Il rientro in Italia
Dopo circa 20 anni per motivi di salute rientra in Italia restando nella comunità di Napoli. Negli anni 90 viene nominato vicario parrocchiale a Sirignano di Montesarchio dove svolge il ministero fino al rientro tra i passionisti. Ha vissuto gli ultimi anni presso i familiari a Mondragone dove è stato accudito dai suoi cari fino alla morte.
L'ultimo saluto
I funerali di padre Giovanni si svolgeranno oggi 20 agosto alle ore 16:30 nella parrocchia di San Nicola a Mondragone.