Protesta dei trattori, allevatori e agricoltori raggiungono la capitale. IL VIDEO
Una marcia lunga tutta la notte: all'alba l'arrivo a Roma
CASERTA – Dopo le proteste e i presidi dei giorni scorsi, allevatori e agricoltori a bordo dei loro mezzi sono partiti nella notte da Cellole, precisamente dalla frazione Borgo Centore, per raggiungere Roma, portando così la rabbia e la frustrazione di un’intera categoria nella città simbolo del potere.
Il viaggio
Alle ore 5:16 di oggi i primi trattori hanno finalmente raggiunto la capitale e si stanno dirigendo verso il Campidoglio dove alle 12 è prevista una manifestazione indetta poi da Altragricoltura e il Popolo Produttivo. Le richieste dell’intero comparto sono diverse, ma gli obiettivi principali sono essenzialmente due: l’apertura da parte del Governo di un tavolo di confronto sulla crisi e le misure urgenti da adottare; le riforme per mettere fine alla speculazione di cui soffre l’intera categoria e che sta sempre più colpendo il Made in Italy.
L'annuncio
“In una Campania Felix – si legge sulla pagina di Altragricoltura – pulsante di storia e tradizione si scrivono pagine di dignità e resistenza. La tenacia di questa terra nel difendere il lavoro contadino è un’ode alla resilienza. Ma ciò che rende tutto ancora più vibrante è l’ardente spirito dei giovani, che si ergono come guardiani del passato e creatori del futuro. Scendono in campo con passione e impegno unendo le mani della giovinezza a quelle della tradizione per costruire un domani per tutti noi”.