ENERGIA EOLICA. Campania seconda per produzione annua. La provincia di Caserta fanalino di coda insieme a Napoli
PROVINCIA – La provincia di Caserta, insieme a quella di Napoli, è il fanalino di coda in Campania per potenza dell’energia eolica. I dati emergono dal dossier “Qual buon vento” di Legambiente Campania presentato nel corso del Forum Eolico che si è svolto questa mattina nella Sala Consiliare Rocca dei Rettori di Benevento con il Patrocinio di Anev, Provincia di Benevento e Cesvo Lab.
Nel complesso, a livello regionale, si legge che “il vento delle rinnovabili soffia forte in Campania e porta con sé il potenziale per un nuovo cambiamento energetico, economico, paesaggistico e sociale. La Campania gioca un ruolo importante quando si parla di energia eolica: è la terza regione in Italia per potenza installata, con i suoi oltre 1,7 GW, e rappresenta addirittura la seconda per produzione annua, grazie ai 3,7 TWh di energia elettrica prodotta nel 2021. Numeri importanti che vedono la Campania come territorio di punta nel comparto eolico che, grazie alle sue numerose installazioni (ben 625 impianti con oltre 1200 turbine) contribuisce per il 18% dell'intera produzione eolica nazionale. Con potenzialità di crescita e di sviluppo ancora importanti: secondo alcune stime di Anev si parla di circa 19 GW per l'Italia al 2030, di cui ben il 12%, pari a 2,3 GW, si potrà sviluppare in Campania".
Al 2021, in Campania sono presenti 625 impianti da energia eolica, con una potenza efficiente lorda pari a 1.770,7 MW e una produzione di energia pari a 3.557,1 GWh/anno [fonte: TERNA]. L'eolico è la tecnologia rinnovabile elettrica con maggiore potenza installata sul territorio campano: rappresenta il 54% del totale, seguito da fotovoltaico, idroelettrico e bioenergie, rispettivamente con 28,2%, 10,5% e 7,3%. L'eolico in Campania è primo anche per produzione di energia elettrica da FER: con un valore pari al 56,2% del totale, è poi seguito dalle bioenergie (17,9%), dal solare fotovoltaico (15,1%) e dall'idroelettrico (10,8%). Su un totale di 59 comuni in Campania coinvolti da installazioni di eolico, quelli della provincia di Benevento e di Avellino costituiscono ben il 44 e il 36%.
Anche la distribuzione della potenza, provincia per provincia, segue un andamento analogo: le province di Avellino e di Benevento hanno sul proprio territorio ben il 46,2 e il 40,38% della potenza totale da eolico in Campania, seguite da Salerno con il 12,18% e dietro Caserta e Napoli con appena l'1,18% e addirittura lo 0,06%.