antica cittadella
antica cittadella

PORTICO DI CASERTA - "Inaugurare un asilo nido non è una cosa che si fa tutti i giorni, per questo oggi a Portico di Caserta festeggiamo un momento importante. Opere come questa incentivano la natalità, perché offrono servizi fondamentali alle famiglie, e danno loro una serenità economica che in questo periodo è molto importante, nonostante la narrazione che si fa a livello nazionale". E' quanto ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto a Portico di Caserta.

Asilo nido finanziato dalla Regione

Si tratta di un asilo nido per 40 bimbi finanziato con fondi per circa un milione di euro erogati dalla Regione. Una struttura innovativa realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente e delle energie rinnovabili, ha un basso impatto ambientale ed è stato costruito con tecnologie che permettono all’ edificio di essere a emissioni quasi zero e pertanto indipendente dal punto di vista energetico.

de luca asilo
De Luca nel nuovo asilo

L’asilo è strutturato in tre distinte aule tutte composte da area sonno, area per attività libera, con bagno dedicato ed area verde esterna. L’aula lattanti potrà ospitare 6 bambini dell’età compresa tra 3 -12 mesi; l’aula semidivezzi per 14 bambini per l’età compresa tra 13 e 24 mesi e l’aula divezzi ospiterà 20 bambini di età compresa tra i 25 ed i 36 mesi.

Lotta contro la crisi delle nascite

"Questo asilo - ha aggiunto De Luca - rappresenta anche un'opera ben realizzata, in quanto prevede tre aule per bimbi di diverse età, ognuna con affaccio sul giardino, ed è poi stata edificata con tutti i più moderni criteri di risparmio energetico e di attenzione all'ambiente. Così si combatte concretamente la crisi di nascite che ci sta facendo andare verso un inverno demografico".