Atti vandalici ai danni di AIR Campania, a Caserta tavolo in Prefettura
Cinque gli episodi di lanci sassi contro i bus sulla tratta Aversa-Mondragone e il raid nel deposito di Teverola
Si è tenuto presso gli uffici della Prefettura di Caserta il tavolo istituzionale sulla “Sicurezza nel settore del TPL” richiesto dalla governance di AIR Campania a seguito dei numerosi atti vandalici messi a segno in questi mesi ai danni dell’Azienda regionale di trasporto pubblico locale.
Atti vandalici ai danni di AIR Campania, a Caserta si è tenuto un tavolo istituzionale in Prefettura
Nel corso dell’incontro i rappresentanti di AIR Campania hanno evidenziato forti preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei passeggeri, degli autisti e dei veicoli stessi, a causa dei ripetuti raid registrati nell’ultimo periodo nel casertano.
Da gennaio 5 gli episodi di lanci sassi contro i bus sulla Aversa-Mondragone, oltre ad un tentativo di aggressione ad un operatore e ad un viaggiatore sulla stessa tratta.
Cinque gli episodi di lanci sassi contro i bus sulla tratta Aversa-Mondragone e il raid nel deposito di Teverola
Ma nel mirino dei vandali è finito, lo scorso fine settimana, anche il deposito di Teverola, dove ignoti hanno rubato denaro contante e biglietti.
Al tavolo, dove è stato ribadito che la sicurezza pubblica è una priorità fondamentale e confermata pertanto la massima attenzione, è emersa la chiara volontà da parte delle autorità e degli attori coinvolti di affrontare il problema in modo determinato e coordinato attraverso la massima collaborazione tra le parti interessate.
AIR CAMPANIA è una Società unipersonale, partecipata al 100% da Regione Campania
Il 26 aprile 2018, con effetto giuridico dal 1° Maggio 2018, mediante conferimento di ramo aziendale dell’Autoservizi Irpini S.p.A. (A.IR. S.p.A.) relativo al servizio di “Trasporto Pubblico Locale”, viene costituita l’“AIR MOBILITÀ S.r.l.”, che subentra, pertanto, in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo al ramo d’azienda conferito. La Società svolge attività di gestione del sistema di trasporto pubblico locale su gomma di interesse urbano, regionale e provinciale.
Dal 20 Settembre 2021 essa ha ulteriormente esteso la superficie interessata dal servizio ricoprendo in gran parte le Province di Salerno e di Caserta, inglobando anche il chilometraggio urbano di quest’ultima. L’azienda pertanto assicura il collegamento, oltre che nel capoluogo Irpino, anche con 102 comuni della provincia di Avellino, con Napoli, Benevento, Caserta, Salerno e Nola (linee interprovinciali). Inoltre, permette interconnessioni con Roma, Campobasso, Foggia ed Isernia (linee interregionali), oltre che con l’Abbazia di Montevergine mediante un impianto a fune tra i più importanti in Europa.