Maddaloni ricorda Don Peppe Diana, domani l'evento organizzato per i 30 anni dalla morte
La commemorazione si svolgerà nella parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa
MADDALONI - “Don Peppe Diana: l’identità e la memoria” è il tema dell’evento testimoniale organizzato a Maddaloni presso la parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in occasione del 30esimo anniversario della morte di don Peppe Diana.
L'iniziativa
L’iniziativa, in programma il prossimo 5 marzo con inizio alle 18,30, è stata promossa dal parroco don Gennaro D'Antò, che è anche Direttore della Pastorale giovanile della Diocesi di Caserta, per ragionare intorno alla figura del sacerdote ucciso dalla camorra nella sua chiesa di Casal di Principe il 19 marzo 1994 e proporre una riflessione approfondita per riscoprirne il pensiero, l’impegno pastorale e la testimonianza in difesa della libertà di uomini e donne dentro e fuori la Chiesa.
Gli ospiti
Hanno aderito all’iniziativa, che mira a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, esponenti religiosi e civili accomunati dal senso di appartenenza ai valori incarnati fino all’estremo sacrificio da don Peppe Diana. All’incontro, che sarà concluso dal vescovo di Caserta Pietro Lagnese e che è organizzato con il patrocinio del Comune di Maddaloni e dell'Istituto di Scienze Religiose interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo", interverranno infatti don Francesco Picone, vicario generale della Diocesi di Aversa e parroco della chiesa S. Nicola di Bari a Casal di Principe; don Giuseppe Sagliano, parroco in Solidum-Moderatore presso Maria SS. Assunta in Cielo di Villa di Briano, coautore del libro "Solo un prete" con Luigi Intelligenza; il sindaco di Casal di Principe Renato Natale; Angela Santonastaso, baccalaureato in Scienze religiose con una tesi su “Per amore del mio popolo non tacerò”, il messaggio che più di ogni altro racconta il percorso di don Peppe Diana. In apertura i saluti del parroco don Gennaro D’Antò, del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, del Direttore dell’Istituto di Scienze religiose don Guido Cumerlato, del comandante della compagnia dei Carabinieri di Maddaloni, maggiore Massimo Esposito. Previsti altresì brevi interventi degli studenti dl Primo circolo Maddaloni 2-Valle di Maddaloni; Primo circolo “Aldo Moro”, Primo circolo “L. Settembrini”, liceo scientifico “Nino Cortese” e Liceo “Don Gnocchi”, tutti di Maddaloni che hanno approfondito la figura di don Peppe Diana nell’ambito del percorso didattico dei loro istituti.