antica cittadella
antica cittadella
La firma del protocollo d'intesa
La firma del protocollo d'intesa

MADDALONI / CASERTA - Ieri AIR Campania, Comune di Caserta e Comune di Maddaloni hanno firmato il Protocollo d’Intesa per trasformare le attuali linee di trasporto pubblico tra i due comuni. L’accordo riguarda la creazione di una “Nuova Linea” di TPL ad alta frequenza e completamente elettrica, con l’obiettivo di rendere la mobilità più sostenibile ed efficiente.

“Nuova Linea” di trasporto elettrico, sottoscritto il protocollo d'intesa

Il progetto, sviluppato con il supporto tecnico di AIR Campania, prevede la valutazione di una linea a trazione elettrica con percorso dedicato, sfruttando una parte dell’ex linea ferroviaria Napoli-Maddaloni dismessa. Il servizio coprirà aree strategiche come il Polo Universitario, l’Azienda Ospedaliera - Policlinico di Caserta e il Centro Direzionale di San Benedetto, migliorando l’accesso per l’utenza.

L'accordo siglato dalla società AIR Campania con i comuni di Caserta e Maddaloni

«Si tratta di una iniziativaha detto Anthony Acconcia, amministratore di AIR Campaniache prevede una soluzione innovativa per incoraggiare l’uso del trasporto pubblico e decongestionare il traffico, sostituendo i mezzi a motore termico con veicoli elettrici su binario unico. Questo permetterà di ridurre l’impatto ambientale, migliorare i tempi di viaggio e la qualità di vita dei cittadini-utenti. Attualmente, la distanza di circa 8 km tra Caserta e Maddaloni viene percorsa in 20 minuti lungo la congestionata SS7. Un sistema che potrebbe segnare una svolta verso un futuro più verde e connesso per le comunità».

L'intervento del sindaco Andrea De Filippo

Per il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo «è un’opportunità straordinaria per la città e per la rivitalizzazione del centro storico. Un progetto ambizioso, che non solo punta ad ottimizzare i collegamenti, ma favorisce anche sinergie importanti con alcune realtà del territorio, come l’ex Saint Gobain e il Policlinico, per promuovere rilevanti interazioni di natura socio-economica. È un impegno concreto per il benessere dei nostri cittadini e per lo sviluppo del territorio. Ringrazio AIR Campania e il Comune di Caserta per la collaborazione e la visione condivisa di un sistema di trasporto più efficiente».

La proposta progettuale della “Nuova Linea”, elaborata e da attuare con l’ausilio tecnico e la direzione di AIR Campania S.p.A., costituirà l’oggetto dell’istanza che il Comune di Caserta presenterà al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro il 30 ottobre 2024 per l’accesso alle risorse destinate al Trasporto Rapido di Massa ad Impianti Fissi.

L'intervento del sindaco Carlo Marino

«Questo protocollo - ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino - costituisce un passo fondamentale per il sistema di mobilità sostenibile della città di Caserta. Attraverso un innovativo tram elettrico con sistema di ricarica a batteria riusciremo a collegare alcuni luoghi strategici, partendo dalla stazione ferroviaria fino a raggiungere il Centro Direzionale di San Benedetto, il nascente Policlinico e la città di Maddaloni. Il tutto in maniera rapida e senza emissioni di CO2. Grazie a questa e ad altre iniziative, quale, ad esempio, il percorso di piste ciclabili di 18 km che stiamo ultimando, ci poniamo l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e il traffico veicolare. Ringrazio Air Campania, con la quale stiamo mettendo in atto tante progettualità che vanno nella direzione di una maggiore efficienza e una maggiore sostenibilità del sistema di trasporto cittadino».