antica cittadella
antica cittadella
Il cane abbandonato
Il cane abbandonato

CASTEL VOLTURNO - I Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno, hanno proceduto a recuperare un cane abbandonato da parte di una coppia, che trasferitasi dalla propria abitazione in Castel Volturno, aveva lasciato sul posto l’animale.

Coppia si trasferisce e abbandona il cane nella vecchia casa, denunciati

Il cane è risultata essere una femmina, dell’età di circa un anno, sprovvista di microchip, ed in apparente buono stato di salute. 

Il piccolo cane, dopo essere stato accudito dagli stessi militari, è stato recuperato dal Servizio Veterinario ASL competente che ha provveduto a fornire tutte le cure necessarie e propedeutiche all’affidamento presso il canile convenzionato finalizzate all’adozione dell’animale. La coppia che ha abbandonato sul posto il cane è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Record abbandoni di animali in Italia: i numeri fanno preoccupare

Secondo il report, ogni anno in Italia vengono abbandonati cinquantamila cani, la maggior parte dei quali nelle città del Sud e del Centro. Per quanto riguarda i gatti, invece, i numeri sono ancora più alti, dal momento che oltre ottantamila felini domestici vengono lasciati in strada.

Le Forze dell’Ordine, che hanno stilato il documento, hanno garantito la loro presenza nella lotta contro i maltrattamenti e gli abbandoni, nonché contro il traffico illecito di animali. L’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con la Lega Anto Vivisezione (Lav), ha redatto una guida volta alla “convivenza serena” con i quattro zampe dal titolo “Amici fedeli“.

È stato ricordato come i reati contro gli animali siano punibili secondo il Codice penale vigente. Il presidente della Lav, Gianluca Felicetti, ha spiegato: “I reati contro gli animali sono reati contro la società tutta, vi sono vere e proprie organizzazioni criminali che lucrano sulla pelle degli animali. La Lav è qui anche per lanciare un appello alla Commissione Giustizia della Camera che ha all’ordine del giorno proprio la riforma del codice penale sulla repressione dei reati in tema di maltrattamenti di animali: c’è necessità di inasprire le pene per poter dare dei mezzi in più a carabinieri e magistratura per intervenire sia nelle repressione che nella prevenzione dei maltrattamenti sugli animali“.

Secondo i dati riportati, in Italia ci sono oltre sessanta milioni di animali domestici, con sette milioni di cani, otto milioni di gatti, tredici milioni di uccelli, trenta milioni di pesci e milioni di animali appartenenti ad altre specie. Per quanto riguarda i dati sui maltrattamenti ai danni degli animali, tra il 2022 e il 2023 i Carabinieri del Cufa hanno effettuato quasi diecimila controlli, con un migliaio di denunce e centinaia di sequestri e sanzioni.