MARCIANISE – Giovanni Buonanno, noto con “Gnucchino”, di Marcianise figlio dell’esponente dei Belforte Gennaro, esce dal programma di protezione.

La decisione del Consiglio di Stato

La nuova revoca è stata disposta dal Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato dal Ministero. In questo modo ha ribaltato di fatto il verdetto del Tar che aveva reinserito Buonanno nel programma dei collaboratori di giustizia. 

La vicenda

L’inizio della collaborazione per Buonanno era cominciata nel 2022. Pochi mesi dopo però, a dicembre, il Ministero dell’Interno aveva deciso di revocarla, su parere della Commissione Centrale, sia per lui che per i suoi familiari per presunte violazioni avvenute nei giorni in cui aveva parlato con i giudici.  Revocato nuovamente il programma di protezione per Giovanni Buonanno, alias Gnucchino, figlio del ras dei Belforte Gennaro. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del ministero e ribaltato il verdetto del Tar che aveva riammesso Buonanno jr. nel programma per i collaboratori di giustizia. Il provvedimento di revoca era stato impugnato dal Buonanno che aveva ricorso al Tar che prima sospese e poi annullò il provvedimento. Il Consiglio di Stato ha ribaltato tutto.