antica cittadella
antica cittadella

TRENTOLA DUCENTA/PARETE (Ettore Cantile) - È deceduto a Roma all'età di 87 anni il generale dei carabinieri in pensione Italo Della Gala.

Originario di Ducenta il generale ha avuto una vita intensa all'interno dell'Arma dei Carabinieri.

Si è laureato giovanissimo presso l'Accademia Militare di Modena, ha ricoperto tutti gli alti gradi dell'arma e ha diretto moltissime caserme in giro per l'Italia fin dal 1961.

Nato in una famiglia di carabinieri, già il padre era stato un maresciallo, unitamente agli altri due fratelli Beniamino e Luigi, che hanno avuto l'onore di indossare la divisa della Benemerita.

Grazie al suo alto senso del dovere Italo nel 1995 fu insignito della medaglia al "Merito della Repubblica Italiana" direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri protempore.

La sua vita l'ha vissuta in giro per l'Italia, ma quando poteva si recava presso la sua terra, a Ducenta e a Parete per far visita ai suoi fratelli e parenti.

Il generale era molto legato alle sue origini.

Ha un solo figlio, Massimiliano, anch'egli generale di Brigata dei Carabinieri, e ora dirige il Primo Servizio dell'ufficio Coordinamento e Pianificazione di Polizia presso il Ministero dell'Interno.

Tutta la famiglia della Gala, dislocata tra Ducenta e Parete, si stringe attorno al cugino Massimiliano, e al suo unico figlio, per la perdita del suo amato papà.

La salma arriverà domani lunedì direttamente da Roma alle 15,00, vi sarà una breve cerimonia di ultimo saluto, e sarà sepolta presso il nuovo cimitero di Trentola Ducenta. Si prevede il giorno di lutto per i comandi regionali e provinciali dell’Arma.

FOTO