NUOVO CORSO A SAN FELICE. Primo Consiglio comunale dell'era Nuzzo, il sindaco presenta la sua Giunta. FOTO
SAN FELICE A CANCELLO (Gabriella Cuoco) - Si è tenuto il battesimo dell’amministrazione targata Emilio Nuzzo. Nella prima seduta di Assise, che è stata celebrata ieri pomeriggio, il sindaco ha ufficializzato i nomi dei componenti dell’esecutivo. Nessuna sorpresa dell’ultimo momento, in quanto l’attuale maggioranza capitanata dall’imprenditore di San Marco Trotti, già primo cittadino nel 2011, aveva già trovato un accordo sulla squadra di governo durante la campagna elettorale.
L’unica novità è stata rappresentata dall’ingresso in giunta di Angelo Pirozzi, tecnico esterno e da sempre vicino ad Emilio Nuzzo, il quale oltre alla delega alle finanze, bilancio, commercio e tributi ha ricevuto anche quella di vicesindaco. Una scelta, dettata sicuramente da un equilibrio interno alle forze politiche, che hanno sostenuto il primo cittadino in campagna elettorale. In giunta, oltre al commercialista Pirozzi, siedono Mariarosaria Martinisi, delegata alla Pubblica istruzione, Diamante Borzillo che ha avuto l’assegnazione dei settori alle Politiche sociali, cultura, grandi eventi, rapporti con le associazioni e le Pro loco, Antonietta Morgillo al Contenzioso, Personale, Pari opportunità ed infine Lello Melchiorre che avrà il compito di guidare il delicato settore della Polizia Municipale. Le cosiddette “patate bollenti” come l’ecologia, l’ambiente, i lavori pubblici con il Pnrr sono state trattenute dalla fascia tricolore, che si farà aiutare dai consiglieri comunali di maggioranza.
Una delle novità dell’amministrazione comunale è appunto la designazione dei consiglieri incaricati, che daranno una mano agli assessori e alla fascia tricolore nella guida dei singoli settori della macchina amministrativa. Al consigliere Fiorenzo Della Rocca è andato l’incarico alla Protezione civile, a Vincenzo Savino sport, edilizia sportiva e settimana dello sport, a Giuseppe Magliulo il cimitero comunale, a Roberto Nuzzo la sanità, a Marianna Izzo gli affari generali e i lavori pubblici, a Giovanni De Matteis il commercio e le attività produttive, a Vincenzo Guarnaschella la manutenzione del patrimonio (verde pubblico, parchi), decoro urbano, a Pietro Esposito il mercato settimanale e le fiere, a Giovanna De Lucia l’edilizia scolastica. Durante la seduta è stato anche eletto (racimolando anche i voti del gruppo di minoranza capitanato da Carmine Palmieri), il presidente e il vicepresidente del Consiglio. Sono stati designati Giuseppe Magliulo e Marianna Izzo. Votata anche la commissione elettorale.
Ne faranno parte i consiglieri comunali Giovanna De Lucia, Raffaele De Lucia e Libero Magliulo; mentre i supplenti saranno Vincenzo Savino, Gianluigi Carfora e Roberto Nuzzo. Durante la seduta, l’opposizione ed in particolare, il consigliere Eugenia Carfora, ha chiesto al segretario comunale la verifica di tutti i casellari giudiziari degli eletti. Il verdetto dovrà arrivare, come recita lo statuto, entro dieci giorni.
FOTO