antica cittadella
antica cittadella
I carabinieri sul cantiere
I carabinieri sul cantiere

CARINARO - Stava installando pannelli solari sul tetto di un capannone, quando il solaio si è improvvisamente sbriciolato, inghiottendolo. È morto così, dopo una caduta da oltre dieci metri d'altezza, un operaio 54enne, Domenico Pierbenansi, originario di Frattamaggiore, in provincia di Napoli.

Tragedia sul lavoro, operaio muore dopo un volo di oltre 10 metri: la Procura apre un'inchiesta 

L'ennesima tragedia e incidente mortale sul lavoro è avvenuto poco prima dell'ora di pranzo nell'area Asi di Carinaro, in provincia di Caserta. Per l'operaio i soccorsi sono stati vani. Sul caso è stata aperta un'inchiesta dalla Procura di Napoli Nord. Sul posto i poliziotti del Commissariato di Aversa, il pm di turno della Procura di Napoli Nord, che ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, gli ispettori del lavoro e i tecnici dell'Asl di Caserta. 

Verifiche in corso sul contratto di lavoro

Sono in corso verifiche circa la posizione contrattuale del 64enne, che dai primi riscontri pare non avesse alcun contratto, forse perché imparentato con i titolari dell'azienda di pannelli solari; gli inquirenti stanno accertando anche se il lavoratore indossasse dispositivi efficaci per la sicurezza.

L'incidente mortale nella zona Asi di Carinaro: il 54enne è caduto mentre installava pannelli solari sul capannone

Sul posto è giunto anche il pm di turno, che ha da subito coordinando la prima fase delle indagini, affidate agli agenti del commissariato di polizia di Aversa che, insieme all'ispettorato del lavoro dell'Asl, stanno effettuando i primi rilievi e gli accertamenti tecnici. 

Al vaglio degli inquirenti c'è la posizione contrattuale dell'operaio che, secondo quanto si apprende, lavorava per la Futura srl, ditta di Orta di Atella che stava montando i pannelli solari sul tetto del capannone della DGV, azienda impiegata nella produzione di serramenti ed infissi con sede all'interno dell'area industriale di Carinaro.