antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI (Antonio Cembrola) – La coordinatrice di Forza Italia a Maddaloni Marica Inverno stoppa sul nascere le voci di una rinuncia al simbolo per creare una lista civica a supporto di De Filippo. La rappresentante degli azzurri è stata chiara su questo: alle prossime elezioni Forza Italia manterrà simbolo ed identità, a rischio anche di correre da soli. Inverno ha ribadito che comunque tutto per il momento è ancora in una fase embrionale.

“Abbiamo avuto delle interlocuzioni con il sindaco, chiaramente non definitive, perché è un momento in cui si sta definendo tutto. La nostra prima priorità era quella di riuscire a tenere unito il centrodestra, ma non abbiamo notizie né di Fratelli d’Italia né della Lega. Per il momento quindi questo progetto è in alto mare”.

Con la mancata costituzione di un fronte di centrodestra, Inverno crede fermamente nella possibilità di una coalizione con De Filippo il quale però dovrebbe rinunciare alla creazione di uno schieramento unicamente civico.

 “Non abbiamo motivo di pensare che il sindaco non possa volere Forza Italia in coalizione – chiarisce Inverno - Diciamo che in questo momento siamo in coalizione con il sindaco. Se il sindaco poi dovesse confermare la posizione di Santangelo, per cui non possono esserci simboli di partito, Forza Italia è pronta ad andare anche sola, perché noi la lista ce l’abbiamo e cercheremo tra di noi un candidato sindaco che possa affrontare questa competizione. Il discorso di andare senza simbolo è fuori discussione”.

La coordinatrice maddalonese ci ha tenuto però a sottolineare il percorso intrapreso ormai due anni fa, che ha portato il partito di Berlusconi ad avere un rappresentante in Giunta pur non avendo nessun consigliere nella civica assise.

“Noi non possiamo aderire ad un discorso di liste civiche perché siamo un partito consolidato e strutturato. Io sono stata nominata coordinatore, abbiamo un direttivo, dei dirigenti. E’ fuori discussione l’ipotesi liste civiche. Naturalmente abbiamo una storia con questa amministrazione. Forza Italia è stata sempre a supporto di Andrea De Filippo, è stata sempre in maggioranza. Siamo partiti due anni fa con questa amministrazione, senza avere più una rappresentanza in Consiglio e nonostante questo abbiamo lavorato fino ad avere un nostro rappresentante in Giunta. Credo che questo sia un riconoscimento importante da parte del sindaco”.