VICINO ALLA REGGIA. Conto alla rovescia per "Pizza Expo 2023: l'evento ai Giardini del Parco Maria Carolina
VICINO ALLA REGGIA. Conto alla rovescia per "Pizza Expo 2023: l'evento ai Giardini del Parco Maria Carolina
CASERTA - Conto alla rovescia per Pizza Expo Caserta 2023, l’attesissimo evento campano che si terrà dal 5 al 9 Luglio nei Giardini del Parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia.
Una vera e propria festa dedicata a chi ama la pizza e le sere d’estate all’aperto in compagnia, con buona musica e intrattenimento di qualità. Tratto distintivo della manifestazione, infatti, è la presenza delle pizzerie più accreditate del territorio - e non solo - che si contenderanno l’ambito Trofeo Reggia.
Il sesto campionato si terrà giovedì 6 luglio e vedrà i partecipanti concorrere in sei categorie: Pizza S.T.G., Pizza Classica, Pizza Senza Glutine, Pizza di Stagione, Pizza Contemporanea, Pizza Metro Pala. La premiazione avverrà nella serata conclusiva dell’evento, domenica 9 luglio.
Ad aprire la manifestazione, mercoledì 5 luglio alle ore 19:30, assieme alle autorità cittadine, quest’anno sarà un ospite d’eccezione: il giornalista de «Il Mattino» Luciano Pignataro, già insignito del Premio «Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano 2022» e autore del libro «La pizza. Una storia contemporanea» in cui, oltre che raccontarla come alimento, Pignataro svela le storie dei luoghi e dei personaggi legati alla pizza.
Con la partecipazione di pizzaioli del calibro di Salvatore Lioniello, Salvatore Martucci, Errico Porzio, del presidente dell’Unione delle Pizzerie Storiche Centenarie di Napoli, Salvatore Grasso e del presidente Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace.
Luciano Pignataro terrà l’incontro dal titolo «La pizza tra tradizione e innovazione»- moderato dal direttore de «LaBuonaTavola Magazine», Renato Rocco - durante il quale si parlerà della forte evoluzione che la pizza ha conosciuto negli ultimi anni, degli aspetti tecnici ma anche degli abbinamenti con vino e birra, il tutto a rimarcare l’autorevolezza raggiunta oggi dall’alimento più amato al mondo.