CASERTA – La luce bianca e pura in risposta al buio e alle tenebre. Si potrebbe riassumere in questo modo il “White Party”, l’evento organizzato e promosso dall’Istituto Salesiano del Sacro Cuore di Caserta in risposta ad Halloween, ricorrenza d’importazione promossa soprattutto per motivi commerciali.

Il “White Party” si è svolto lo scorso venerdì 27 ottobre nelle sale dell’Istituto di via Roma. Si tratta di un format nato 4 anni fa e che è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario casertano. In questo lasso di tempo infatti da evento interno, il “White Party” si è trasformato in una viva e concreta alternativa cittadina ad Halloween, ricorrenza che ha poco a che fare con la nostra cultura. L’obiettivo del “White Party” è quello di dimostrare che non c’è bisogno di ricorrere agli sfondi e alle tematiche tenebrose di Halloween per divertirsi e stare insieme.

Il “White Party” dello scorso 27 ottobre, organizzato e promosso dai vicepresidi degli istituti, si è presentato come una vera e propria festa in discoteca con tanto di musica, dj, speaker, impianto luci e macchina del fumo. Unico divieto quello dell’alcool. All’evento hanno preso parte i ragazzi degli istituti superiori e delle terze medie, tutti rigorosamente vestiti di bianco. Per accedere alla sala c’era addirittura la lista. A scandire i momenti di svago e divertimento è stata la pizzata a metà serata con tanto di bibite analcoliche. A chiusura dell’evento invece è stato offerto a tutti i ragazzi un dolcissimo e caldo cornetto.

Un’alternativa sana, genuina e soprattutto sicura: questo è il “White Party” dell’Istituto Salesiano. Un modo di guardare il mondo contemporaneo, con i suoi sviluppi e le sue contraddizioni, non perdendo di vista i valori sani e lapidari dell’esistenza.

FOTO