Terremoto a Caserta, Marino decide di azzerare la Giunta
La scelta nella riunione di maggioranza che lavorerà ad un documento politico programmatico
CASERTA - Nel primo pomeriggio di oggi si è tenuta la riunione dei capigruppo delle forze di maggioranza in Consiglio Comunale di Caserta, che hanno incontrato il Sindaco Carlo Marino. Tutti i presenti hanno confermato, con grande convinzione, la volontà di lavorare ancor di più per raggiungere tutti gli obiettivi contenuti all’interno del programma elettorale entro la fine della consiliatura (maggio 2027).
Il documento programmatico
Nelle prossime ore, la maggioranza inizierà a lavorare alla redazione di un documento politico-programmatico, che conterrà alcuni tra i temi più importanti per lo sviluppo e la crescita del territorio cittadino. Un lavoro che definirà le priorità operative da mettere in campo da oggi fino al termine della consiliatura. Un documento aperto a tutte le forze di centrosinistra del Consiglio Comunale che lo vorranno condividere e che potranno avanzare proposte utili per la città.
L'azzeramento della Giunta
Inoltre, si interverrà sulla governance della città con due azioni distinte: la prima riguarderà la macchina amministrativa. L’obiettivo è alleggerire le attività dei dirigenti, attribuendo maggiori responsabilità e competenze al personale con elevata qualificazione, così da assicurare una buona qualità dell’attività amministrativa. Allo stesso tempo, proseguirà il processo di rotazione già avviato dall’Amministrazione nel luglio 2023, al fine di garantire la massima trasparenza. L’altra azione interesserà l’aspetto politico, con un azzeramento della Giunta, con rideterminazione delle deleghe agli Assessori, che non saranno più caricati eccessivamente. In questo caso, ci sarà un rapporto rafforzato tra il Sindaco e i singoli consiglieri comunali rispetto a determinati temi, sui quali i consiglieri avranno una maggiore operatività. Entrambe le azioni, già precedentemente programmate, hanno la finalità di accelerare il raggiungimento degli obiettivi strategici per la città.