Il presidente Magliocca inaugura il portale del Liceo "Nevio" dopo i lavori
La cerimonia si è svolta questa mattina in piazza Bovio a Santa Maria Capua Vetere
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ha inaugurato questa mattina in piazza Bovio a Santa Maria Capua Vetere il portale d’ingresso del Liceo classico “C. Nevio” che, nei mesi scorsi, è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo.
I partecipanti
Alla breve cerimonia hanno partecipato, con la dirigente scolastica Rosaria Bernabei, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, il consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica Dino Capitelli, il consigliere Gaetano di Monaco.
L'opera
L’opera, il cui progetto è stato curato direttamente dal Settore Edilizia scolastica della Provincia diretto dall’ing. Paolo Madonna (tecnico incaricato della progettazione e direzione lavori: arch. Biagio Ienco), ha consentito di intervenire sui basamenti laterali, sulle colonne, sui muri laterali, sul cornicione al di sopra dei capitelli e sulla balaustra centrale, l’elemento che manifestava i maggiori segni di degrado.
La dichiarazione del presidente
Dopo i saluti della preside Bernabei che ha ringraziato il presidente Magliocca “per aver mantenuto la promessa, eliminando un’impalcatura che era presente ormai da circa dieci anni”, il presidente della Provincia ha fatto i complimenti alla dirigente scolastica per i costanti risultati ottenuti “dagli studenti di uno dei licei più importanti e ambiti della provincia di Caserta”. “Oggi – ha detto Magliocca -inauguriamo il bellissimo portale restaurato che, oltre a restituire bellezza all’ingresso dell’istituto, dona anche un nuovo fascino alla storica piazza Bovio nella sua visione d’insieme. Abbiamo puntato molto su Santa Maria Capua Vetere dove, anche grazie alle sollecitazioni del sindaco Mirra e dal consigliere provinciale delegato Capitelli, negli ultimi mesi abbiamo già inaugurato due palestre scolastiche. Oggi è il momento del portale d’ingresso restaurato del Nevio che rappresenta un segnale di vicinanza della Provincia alle istituzioni scolastiche e alla città di Santa Maria Capua Vetere. Approfitto – ha concluso Magliocca – per augurare ai ragazzi del Nevio e a tutti gli studenti della provincia di Caserta un grande in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico, un percorso da affrontare con serietà e disciplina ma anche con la giusta dose di divertimento. Questi saranno gli anni più belli e importanti della vostra vita, fondamentali per il vostro futuro”.
Le parole del sindaco
Per il sindaco Antonio Mirra “questo era un intervento che attendevamo da anni che restituisce bellezza ad una parte importante della città, il triangolo tra il Teatro Garibaldi, il Liceo Nevio e la Principe di Piemonte che fu progettato subito dopo l’Unità d’Italia. Un’opera che migliora non soltanto l’ingresso dell’istituto scolastico, ma un intervento che arricchisce l’intera città e di questo abbiamo il dovere di ringraziare la Provincia ed il presidente Giorgio Magliocca”.