Consiglio comunale, il sindaco Santillo ritrova la sua maggioranza: approvato il bilancio
Il primo cittadino ritrova la serenità
ORTA DI ATELLA – Il sindaco di Orta di Atella Antonino Santillo ritrova la sua maggioranza. Quello di ieri è stato un Consiglio Comunale decisivo per le sorti del prosieguo della sua sindacatura, soprattutto dopo le ultime tensioni interne che lo avevano portato a presentare le dimissioni dalla carica, ritirate poi prima dei termini concessi dalla legge.
Il Consiglio Comunale
Ieri in discussione non c’erano punti all’ordine del giorno semplici: all’esame dell’assemblea c’era il Documento Unico di Programmazione 2023-2024 ed il bilancio riequilibrato per il triennio 2023-2025. Dopo una tensione palpabile è giunta alla fine la votazione che ha sancito l’approvazione di entrambi i documenti con 12 voti a favore, più quella del sindaco 13. Assente dall’aula la consigliera Cirillo, mentre i consiglieri Migliore, Liguori e Dirasco, da poco entrati nel gruppo misto si sono astenuti.
La vicenda
Passata la tempesta ora Santillo può tornare alla guida della sua amministrazione con un clima più calmo, fiducioso e sereno. Santillo presentò le dimissioni lo scorso gennaio per via della sfiducia mostrata nei confronti di due suoi assessori dal capogruppo del movimento “Orta al Centro”, elemento di maggioranza. Dopo dieci giorni però la crisi venne scongiurata: Santillo ritirò le dimissioni e decise di affrontare il Consiglio Comunale.