Legalità a Mondragone, siglato protocollo per sportello antiracket e antiusura
L'accordo tra il Comune e l'associazione "Sos Impresa-Rete per la legalità"
MONDRAGONE – Un chiaro segnale di legalità e di presenza delle istituzioni. Si può riassumere in questo l’approvazione della Giunta di Mondragone, guidata dal sindaco Francesco Lavanga, del protocollo d’intesa “Patto per la legalità, Sportello Antiracket e Antiusura” con l’Associazione “SOS IMPRESA -RETE PER LA LEGALITA”.
Lo scopo e gli obiettivi
Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino. Il protocollo si pone lo scopo di promuovere l’attività sul territorio del Circolo della Legalità quale risultato della sinergia Internazionale ed inter-associativa del movimento antimafia complessivamente inteso.
La sottoscrizione del protocollo ha come scopo quello di perseguire i seguenti obbiettivi:
- aiutare imprese ed i cittadini a prevenire e contrastare i fenomeni criminali dell’usura e del racket;
- incentivare e sostenere azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni dell’usura e del racket;
- accompagnare le vittime alla denuncia;
- costituirsi parte civile nei processi per estorsione ed usura;
- promuovere iniziative culturali tese a diffondere i temi della legalità democratica nelle scuole e nei luoghi di cultura,
- promuovere iniziative tese ad insaldare il patto sociale tra i cittadini ed istituzioni per un fronte civile antimafia;
La dichiarazione del sindaco
“L’ approvazione della summenzionata delibera unitamente a quella approvata qualche giorno fa – ha dichiarato Lavanga - avente ad oggetto la costituzione di parte civile dell’Ente in tutti i processi di camorra, fa parte di una precisa strategia amministrativa ossia quella di diffondere la cultura della legalità per respingere con forza , attraverso una salda rete sociale, tutte le azioni di stampo mafioso”.