antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - La Casertana si fa rimontare e cade tra le mura amiche dello stadio "Alberto Pinto" nella proverbiale zona Cesarini e cioè all'89' contro la Juventus Nex Gen, ma la compagine rossoblù deve recitare il mea culpa poichè getta letteralmente alle ortiche l'occasione per incamerare i primi tre punti in campionato. Ottima partenza dei falchetti padroni di casa guidati da Manuel Iori, l'ex metronomo del centrocampo del club granata del Cittadella e nativo di Varese schiara i suoi con un 4 - 2 - 3- 1. Per quanto concerne le scelte degli interpreti si affida alla consueta cerniera difensiva ovvero quella composta da Heinz, Gatti, Bacchetti e Falasca, mentre nella zona nevralgica del campo ovvero quella mediana come amava definirla il cantore del bel calcio e grande maestro di giornalismo Sandro Ciotti, agiscono Proia e BIanchi. 

Il primo tempo

La gara grazie all'interpretazione coraggiosa della squadra di casa porta prima a sfiorare il goal al 12'con un'occasione nata sugli sviluppi di un corner dalla sinistra con protagonista nella circostanza Gatti che con l'ausilio di una sponda prova una deviazione vincente sotto misura sventata dal provvidenziale salvataggio di Da Graca attaccante in versione difensore prontamente appostato sulla linea in versione ultimo baluardo. I frutti dell'ottima e coraggiosa manovra della Casertana vengono raccolti grazie al goal del meritato vantaggio siglato dopo altri quattro giri di lancette è il 16' : pallone perso dalla formazione bianconera che innesca la ripartenza dei falchetti rossoblù  con Pagliano  che  ringrazia e fa secco l'estremo difensore avversario Daffara. Il goal mette le ali alla Casertana che nel breve arco temporale di due minuti ovvero al 18' assesta il secondo colpo sul volto dell'avversario usufruendo di un calcio di rigore per un fallo di Guerra su Deli, il direttore di gara pugliese  Antonio Di Reda di Molfetta come già detto senza alcuna esitazione indica il dischetto e dagli undici metri Galletta è glaciale e chirurgico nel spiazzare il portiere piemontese Daffara e portare i suoi sul 2 - 0. Reazione ospite della  Juventus Nex Gen  che nel momento di massima difficoltà rientra in partita accorcia le distanze con un gran goal di Da Graca che con un incursione passa in mezzo a due avversari e lascia partire un super sinistro che si insacca sotto la traversa. Al 28' serve un superbo Daffara per continuare a tenere in linea di galleggiamento i suoi poichè compiendo un autentico miracolo su l'autore della seconda rete rossoblù Galletta che batte a rete ma trova l'estremo difensore bianconero ospite a mettere il lucchetto alla porta.  alla mezz'ora è ancora la Nex Gen a rendersi pericolosa su uno schema su calcio di punizione che libera Anghelè ma il suo colpo di testa viene parato dal portiere rossoblù locale Zanellati.  al 38' opportunità cestinata dalla Casertana con l'attaccante Iuliano che fallisce l'impatto con il pallone a pochi passi dalla porta bianconera. La formazione ospite della Juventus Nex Gen allenata da Paolo Montero ripristina il risultato di parità portandosi sul 2 - 2 grazie al penalty trasformato da Anghelè per un fallo commesso sullo stesso da parte di Gatti. Con il sopraccitato risultato si chiude una frizzante e pirotecnica prima frazione di gioco. 

 

Il secondo tempo

La ripresa inizia con un duplice cambio operato dal trainer Paolo Montero nelle file degli ospiti della Juventus lasciano il terreno di gioco Anghelè e Palumbo ed estrano Papadopulos e Macca. Al minuto 48' un brivido percorre la schiena della formazione bianconera : sontuoso invito per Deli che appostato al centro dell'area di rigore conclude con il pattone, ma la la dea bendata volta le spalle alla Casertana poichè la sfera colpisce entrambi i pali interni per poi uscire beffardamente dallo specchio di porta. sfuma così la chance per il nuovo sorpasso del team rossoblù. Cala vistosamente l'intensità e i ritmi sul rettangolo di gioco sono più lenti rispetto ai primi 45 minuti di gioco. Per questa ragione non si contano grandi occasioni da rete. Uno dei pochi tiri in porta per cercare di superare la difesa ospite lo opera Galletta ma la sfera scagliata dal classe 2005 termina sul fondo. Al 65' incursione sulla corsia mancina di Falasca, quest'ultimo pennella un preciso cross per l'incornata di Gatti ma il difensore non impatta in maniera precisa il cuoio poichè lo stesso termina fuori. Al 67' Proia per i falchetti prova a sorprendere l'estremo difensore juventino Daffara ma la retroguardia ospite non corre particolari rischi. a venti minuti dal termine il tecnico della Casertana Manuel Iori prova a scuotere i suoi operando tre cambi escono Paglino, Bianchi e Proia e subentrano Collodel, Matese e Damian. al 77'Comenencia serve Mancini con l'ex Vicenza che manca l'impatto con il pallone e sfuma così l'azione dell'undici piemontese. Nei minuti finali del mach arriva una ulteriore sostituzione in casa rossoblù locale con Capasso che fa rifiatare Deli. Allo scadere i bianconeri ospiti ribaltano il risultato con la rete di Papadopulos che supera Zanellati e gela lo stadio " Pinto". non c'è più tempo per la Casertana che incappa nel ko casalingo e resta a quota un punto in classifica. 

CASERTANA  JUVENTUS NEX GEN 2 - 3 

CASERTANA (4 - 2 - 3 - 1) 2 Zanellati, Heinz, Bacchetti, Gatti, Falasca, Bianchi (69'Matese), Proia (69' Damian), Paglino (69'Colledel), Deli (80'Capasso), Galletta, Iuliano ( 56'Salomaa). A. disp. Marfella, Soprano, Galletta, Sciacca Paglino, Taurino, Turchetta, Rovaglia All. Manuel Iori

JUVENTUS NEX GEN (3 - 4 - 2 -1 ) 3 Daffara, Stivanello, Scaglia F., Pedro Felipe, Comanencia, Peeters (Owusu), Palumbo (46'Macca), Cudrig, Guerra, Anghelè (46'Papadopulos), Da Graca  (76'Mancini) A disp. Scaglia S. Savio, Amaradio, Ledonne, Citi, Puczka, Turco. All. Pablo Montero

 ARBITRO : Antonio Di Reda di Molfetta ( Assistenti Alessandro Parisi di Bari e Davide       Fedele di Lecce; IV  Ufficiale Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria.

RETI : 16 Paglino (C.), 19'Galletta (C.) rig., 21' Da Graca  (J), 43'Anghelè rig. (J), 89'Papadopulos (J).

NOTE : Ammoniti Iuliano, Pglino, Heinz, Matese, Bacchetti (C), Commanencia, Macca, Pedro Felipe (JNG)

LE PAGELLE 

Zanellati  6 Incolpevole sui tre goal subiti. E' provvidenziale si Cudrig ad inizio ripresa.

Heinz  5,5 Gli sfugge Da Graca che con gran tiro sigla la prima marcatura che bianconera riapre la          partita.

Gatti 5,5  Non è irreprensibile nella marcatura di Da Graca in una circostanza sfiora il  goal che sarebbe stato il secondo dopo quello preziosissimo che è valso il pareggio nella gara precedente in trasferta contro il Latina al "Francioni".

Bacchetti 6 Gara sufficiente la sua nonostante una difesa da registrare. 

Falasca  5,5  Tiene a bada un attaccante esperto del calibro di Guerra. Nel recupero si fa uccellare letteralmente da Papadopulos. 

Bianchi 6 Lotta per frenare incedere impetuoso di Palumbo ( 69' Matese 5,5 poco incisivo) 

Proia 6,5 Gestisce la manovra rossoblù con raziocinio e personalità è un moto perpetuo per tutti i minuti  giocati. ( 69' Damian poco incisivo 5,5

Iuliano 5 Si divora il goal del 3 -1 che avrebbe potuto cambiare la storia del match  con forse un esito diverso ( 57' Salomaa  5,5 pochi gli spunti prodotti.) 

Deli  6,5  Si procura il goal del 2 - 0. Il doppio palo gli nega la meritata doppietta (81'Capasso).

Galletta  7,5 Con i suoi dribbling manda letteralmente in tilt i difensori bianconeri. Sigla con freddezza il rigore che vale il duplice vantaggio.

Paglino 7 Una scheggia impazzita. Segna ancora contro la Juventus ( 69' Collodell  5,5  Non si nota ).

Iori 5,5 Approccio travolgente viene rovinato da  una retroguardia ballerina. 

IN SALA STAMPA

Grande delusione per la Casertana del tecnico Manuel Iori che non crede ai propri occhi per quanto avvenuto in questa partita nella quale i falchetti hanno offerto un gioco spumeggiante per oltre mezz'ora, prima di essere agguantati e poi superati dalla Juventus Nex Gen. "Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male. Siamo partiti bene guadagnandoci un importante vantaggio purtroppo c è mancata l'incisività per tutto l'arco della gara visto che siamo stati ripresi. Sono incredulo poichè non portiamo a casa nulla dopo una prestazione del genere. Abbiamo perso a causa dei tre regali commessi in occasione dei goal avversari.  Abbiamo certamente sbagliato qualcosa ma non siamo onesti se riteniamo che la squadra abbia giocato male. Sul risultato di 2 - 0 per noi la partita deve finire, non dobbiamo consentire agli avversari di rialzarsi alla luce del fatto che nei primi 35 minuti erano stati dominati. Ora miglioreremo nei dettagli".  Di tutt'altro umore ossia felice è il trainer bianconero Paolo Montero : " Siamo stati bravi a reagire alle due reti subite inizialmente. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma va detto che anche contro il Cerignola avevamo creato tanto e siamo usciti sconfitti. Finalmente il mercato si è chiuso, per cui sono contento di poter lavorare con questa rosa".